La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.29/2021

I contenuti del numero 29/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 17 luglio 2021:

Il numero di questa settimana si apre con l’editoriale di Lucrezia Greppi, una riflessione sulle ipocrisie, le occasioni mancate e i vani propositi.

La rubrica mensile di Markus Krienke, La rosa dei venti, nella sezione “Forum”, si occupa del ritiro delle truppe USA e NATO dall’Afghanistan: il trionfo dei jihadisti?

La sezione culturale si apre con Il canto dei libri dedicato all’ultima raccolta poetica di Gilberto Isella. Ne scrive Manuela Camponovo. Segue Dalmazio Ambrosioni che rievoca la figura dell’artista Giancarlo Tamagni, morto negli scorsi giorni. Laura Quadri ha intervistato Alessandro Soldini, curatore della mostra sulle vecchie stampe turistiche, vedute e carte geografiche del Gottardo e del Ticino, in corso alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano. Si chiude con la rubrica di Luca Cerchiari che presenta un libro su una donna batterista, Dottie Dodgion. Ricordiamo che il cinema è in vacanza, mentre la critica televisiva avrà una cadenza quindicinale. Quindi alla prossima.

Tracce di futuro di Luca Gammaitoni, nella sezione “Scienza e tecnica”, si sofferma sul tema della memoria e dell’oblio, dal primo studioso che analizzò il fenomeno (il filosofo Hermann Ebbinghaus) sino al recente studio realizzato presso il laboratorio NiPS (Noise in Physical Sy­stems), specificatamente dedicato al meccanismo di refresh e alla memoria digitale.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con la seconda edizione del “Corporate Debt Index”, uno studio a ungo termine di Janus Henderson Investors sulle tendenze dell’indebitamento delle società in tutto il mondo. Si prosegue con gli esperti di EFG sulle prospettive dei mercati obbligazionari nel secondo semestre. Ci si sofferma poi sul settore food italiano, sulle sue potenzialità e sui “sette peccati capitali” della presunta “sostenibilità”. Il numero si chiude con l’incontro promosso dall’UCID Milano su leadership e sostenibilità nelle imprese sociali, con ospite l’economista Stefano Zamagni.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima