I contenuti dell’Osservatore n.50/2025
I contenuti del numero 50/2025 de L’Osservatore, disponibile da sabato 13 dicembre 2025:
Amedeo Gasparini, nel suo Primo Piano, analizza la nuova strategia per la sicurezza nazionale dell’amministrazione Trump: Washington sta rinunciando al tradizionale ruolo di promotore della democrazia, favorendo invece un clima di ambiguità utile a Mosca.
Dalmazio Ambrosioni, in Forum, firma un ricordo intenso di Franco Celio, figura centrale della vita politica e culturale ticinese.
Il canto dei libri, che ci porta alla sezione culturale, propone la presentazione di Gerardo Rigozzi al volume Giovanni Genucchi scultore, pubblicato dalle Edizioni Casagrande. Segue il resoconto di Corrado Bianchi Porro della conferenza che Elena Granata del Politecnico di Milano ha tenuto sul tema gli “errori” in architettura. Luca Cerchiari ci racconta degli studi di Valentina Bensi che si occupa di alcuni compositori italiani che hanno avuto fortuna negli USA. Si apre quindi una doppia finestra di offerte visive: Dalmazio Ambrosioni recensisce Father Mother Sister Brother di Jim Jarmush, il regista che nel 1984 aveva vinto il Pardo d’oro a Locarno e che ora, dopo aver sbancato la Mostra del cinema di Venezia, approda nelle sale ticinesi con la sua ultima realizzazione, «un altro piccolo capolavoro», mentre Maria Sole Colombo questa volta si dedica allo streaming: la chiacchierata serie Il mostro e il film After the Hunt – Dopo la caccia di Luca Guadagnino.
La sezione Economia, a cura di Corrado Bianchi Porro, si apre con un’analisi sugli effetti delle tassazioni elevate sulla mobilità di capitali, il peso dei contribuenti più abbienti nel gettito e i recenti referendum su successioni e donazioni. Segue un’intervista a Kevin Thozet di Carmignac, che tocca investimenti tech, prospettive dell’AI e il ruolo politico della Fed. Infine, un resoconto del convegno milanese con Enrico De Nicola dedicato all’energia del futuro: tra incentivi, regolazione, saturazione delle reti, biometano, pannelli fotovoltaici e batterie di nuova generazione.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite comoda fattura. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.