Teatro

“Il castello incantato” prosegue tra marionette, burattini e spettacoli

Burattini Cortesi (Mariateresa Zanoni e Daniele Cortesi)

La programmazione de “Il castello incantato” (15 agosto – 5 settembre), festival internazionale di teatro con figure, inizia la sua prima settimana di eventi.

Mercoledì 18 agosto, sul Lungolago Burbaglio di Muralto (in caso di brutto tempo Sala Congressi) alle 21.00 ci sarà lo spettacolo E vissero…felici e contenti dei Burattini Cortesi, ovvero Daniele Cortesi e Mariateresa Zanoni. La storia racconta dell’amore fra la Principessa e il Pastore, contrastato dal prepotente Cavaliere Korvak, dal suo servile Consigliere Mortimer e dalle magie della Strega Micillina. Quando il Cavaliere sembra aver la meglio sui due giovani, interviene Gioppino che, con l’aiuto dei bambini, lo sconfigge, dando una lezione anche alla Strega e al suo Lupo parlante.

La sera successiva, giovedì 19, a Gerra Gambarogno (Delta Valle, in caso di brutto tempo S. Nazzaro Oratorio) arriverà dall’Argentina il teatro d’ombre con Sombras de cine (Ombre del cinema), di e con Valeria Guglietti: numeri musicali tratti dai film famosi e alcune forme di micro-teatro, alle 21.00.

Il festival approderà anche a Brione, dove il Teatro dei Fauni sabato 21 alle 17.00 presenterà Anime e sassi, un percorso teatrale e musicale che, partendo dalla Chiesa, accompagnerà il pubblico in un paese immaginario di inizio ’900 (in caso di brutto tempo l’evento si terrà al coperto). Un viaggio emotivo, cucito con la memoria collettiva, in cui luminoso e oscuro si intrecciano. I testi sono contaminati dal dialetto; le melodie popolari, ora gioiose, ora malinconiche, ci avvicinano ai nostri avi. Loro sono come gli alberi, e gli alberi sono come loro: ognuno con il suo carattere, la sua struttura fisica, le sue virtù e le sue debolezze. Tra i protagonisti della storia anche l’albero che canta. Spettacolo del ciclo “Antenati con le radici”, progetto site specific, iniziato nel 2016 con il Teatro Zigoia.

La manifestazione, nata nel 1998, è organizzata dal Teatro dei Fauni sotto la direzione artistica di Santuzza Oberholzer. Diversi e suggestivi i luoghi scelti per ospitare gli eventi, dalle piazzette ai villaggi, sulle rive del Lago Maggiore, nelle Valli e nella corte del Castello Visconteo a Locarno. La programmazione comprende produzioni di teatro tradizionali di burattini e marionette e spettacoli contaminati da altri elementi artistici, come musica dal vivo e danza. Inoltre, sono previsti due laboratori per ragazzi e adulti, per cui è necessario iscriversi entro il 22 agosto.

Il programma completo è visibile sul sito del Festival. L’entrata gratuita agli eventi è resa possibile grazie ai contributi del Canton Ticino e dei Comuni, che sostengono la manifestazione.

In cima