Musica

Il concerto al tramonto di Ticino Musica sul Monte Carasso

Il Festival Ticino Musica propone giovedì 28 luglio sette eventi.

Dalle 9.00 alle 12.00 sarà possibile visitare la mostra di strumenti e materiale musicale YAMAHA, aperta liberamente a tutti nei locali del Conservatorio della Svizzera italiana. Alle ore 12.15, nella Hall del LAC di Lugano, avrà inizio un nuovo Pranzo in Musica, mentre il Concerto Pomeridiano, con inizio alle ore 17.30, si svolgerà nell’Aula Magna del Conservatorio.

Chi volesse vivere un evento unico non può perdere l’appuntamento a Monte Carasso: il “Concerto al tramonto”, evento articolato che prevede dapprima un percorso nella natura, per culminare con la visita guidata agli affreschi della Chiesa di San Bernardo e, alle 18.15, il concerto del Quintetto di fiati “Fedro”, ensemble in residence di Ticino Musica, nella medesima chiesa. A seguire, la cena al Grotto Curzútt, con risotto compreso nella quota di partecipazione all’evento. Per ulteriori dettagli e prenotazioni visitare il sito www.ticinomusica.com; è possibile effettuare l’acquisto dei biglietti in prevendita tramite la piattaforma ticketino.com.

Alle 20.30, nella Chiesa Evangelica di Ascona, si terrà un concerto di musica da camera con pianoforte, con programma a cura dell’omonima classe di Ulrich Koella, mentre alle 21.00, nella Chiesa di San Carlo Borromeo, si esibirà il Quartetto d’archi Goldberg, ensemble in residence di Ticino Musica. Chiuderà il cartellone della giornata, sempre alle 21.00, nell’Aula magna del Conservatorio, il concerto dello Iyoko Ensemble, quintetto di ottoni in residence di Ticino Musica, che proporrà un programma con musiche di A. Holborne, G. Gabrieli, A. Lafosse, M. Arnold, E. Crespo, P. Piqueras e A. Lara.

In cima