Incontri

“Il destino della terra e dell’abitare”, se ne parla a Monte Verità

Sabato 23 settembre alle ore 10.00, nell’Auditorium del Monte Verità, si terrà la nuova edizione di  Mundaneum – dal nome scelto da Le Corbusier e Otlet per un centro culturale mondiale situato a Ginevra –, seminari promossi dalla Fondazione Monte Verità e dalla Fondazione Eranos dedicati alle trasformazioni del mondo globale e alle sfide che lo investono.

L’incontro, intitolato Il destino della terra e dell’abitare e altre tragedie contemporanee, propone un approfondimento sul complesso intreccio tra l’essere umano, l’ambiente naturale, l’architettura e la poesia dell’abitare, mettendone in luce le connessioni. Verrà esplorato il legame tra uomo, terra e architettura, partendo dalla necessità di un nuovo approccio all’altezza delle sfide attuali, riflettendo sulla differenza tra spazi e luoghi, sull’urgenza di tornare a ragionare sul senso dell’artificio, nell’ambito di un rinnovato bilancio tra natura e edificazione. Ci si interrogherà anche sul senso dei luoghi nel quadro di spazi divenuti sempre più inospitali a causa di una apocalissi aggiornata in senso ecologico. L’architettura ha da sempre plasmato l’ambiente per adattarlo alle necessità dell’uomo, ma nell’odierna era di espansione urbana emergono nuove non poco problematiche complessità. Occorre quindi avviare una riflessione profonda sul significato dell’artificio e su come stabilire un nuovo equilibrio tra uomo, terra e natura, soprattutto alla luce dei cambiamenti climatici e dei mutamenti auspicabili nella pratica dell’abitare. Come l’arte e l’architettura si sono evolute nel tempo per tematizzare lo spazio in modi nuovi, così è accaduto anche per il linguaggio della poesia. L’incontro cercherà di attraversare queste differenti questioni, per avviare una riflessione su cosa ci aspetta e a quali responsabilità siamo oggi chiamati.

Interverranno: Fabio Merlini, Fondazione Eranos, Ascona; Gianfranco Tuzzolino, Università degli Studi di Palermo; Amelia Valtolina, Università degli Studi di Bergamo; Matteo Vegetti, Accademia di Architettura di Mendrisio. Entrata libera. Segue aperitivo. Informazioni e iscrizioni: info@monteverita.org / +41 91 785 40 40.

In cima