Editoria

Il “Diario scolastico” 2023-2024, fatto da giovani per giovani

Si avvicina l’inizio delle scuole, e come di consueto, nelle librerie, cartolerie e nei grandi magazzini è disponibile il Diario scolastico della Svizzera italiana edito dall’Istituto Editoriale Ticinese.

Per l’84a edizione, l’IET ha deciso di affidare la scrittura dei testi del Diario a ragazze e ragazzi. Grazie alla collaborazione con Storie Controvento, festival di letteratura per ragazzi di Bellinzona, è stato organizzato un laboratorio di scrittura creativa con l’autrice Angela Tognolini, nel cui ambito i partecipanti – 13 adolescenti tra gli 11 e i 14 anni – sono stati invitati a «scrivere con il corpo». «Il nostro compito durante il laboratorio non era facile», racconta Tognolini nell’introduzione al Diario: «esplorare come usare il corpo e i sensi per scrivere storie che catturano chi legge. In questo viaggio il corpo non era solo lo strumento ma anche la strada: scrivevamo di noi, di com’è stare nella nostra pelle, guardare con i nostri occhi e camminare con i nostri piedi». Sono così nati i 13 autoritratti di Gilda, Lorenzo, Annâ, Olmo, Asia, Cecilia, Vanessa, Émile, Martina, Neva, Mariami, Rafael e Ludovica, accompagnati nel Diario dai disegni dell’illustratrice Sara Stefanini.

A completare il Diario ci sono il calendario scolastico ufficiale per tutta la Svizzera italiana, spazi dove annotare la pagella e l’orario, una serie di curiosità sul corpo, i consigli di lettura del festival Storie Controvento, due giochi e tanti link con consigli per la salute, il benessere e il tempo libero. Il Diario è stampato nel rispetto dell’ambiente su carta 100% riciclata; gli inchiostri sono a base di materie prime rinnovabili e privi di oli minerali.

In cima