Incontri

“Il digitale nell’arte”: se ne parla al Foce con Visarte Ticino

Visarte Ticino propone, mercoledì 6 dicembre alle ore 18.00 allo Studio Foce di Lugano, un incontro sul tema Il digitale nell’arte: criticità e opportunità.

Ormai da qualche decennio il digitale è entrato nel fare arte, ma anche nel comunicarla, venderla, gestirla e organizzarla. Inoltre uno dei temi più trattati negli incontri tra artisti è l’AI (Intelligenza Artificiale) e la sua capacità di supplire alla creatività umana. Ma tanti sono gli ambiti del digitale: dall’essere un nuovo strumento a disposizione per creare opere d’arte, ai siti web e ai canali social, dagli archivi digitali alle gallerie commerciali con vendita online, dalle esposizioni virtuali alle nuove forme di mobilitazione e di aggregazione in rete.

In questo incontro si cercherà di recepire opinioni differenti da esperti del settore e artisti digitali. Interverranno: Andrea Biondi, fondatore di Native Digital SA, Cadempino; Marco Cadioli, artista e docente presso le Accademie di Belle Arti di Brescia e di Carrara; Miltos Manetas, artista e teoreta; Stefano Molo, artista e regista; Elisa Storelli, artista e sound artist. Moderano l’evento Cosimo Filippini e Riccardo Lisi. Ingresso gratuito.

In cima