Marionette

Il gran finale del 40° Festival delle marionette

Sta per concludersi la 40a edizione del Festival internazionale delle marionette. Un’edizione-anniversario che prevede un gran finale, al Teatro Foce di Lugano, con quattro spettacoli d’eccezione.

Giovedì 3 novembre alle ore 16 andrà in scena il Teatro del Drago con Pinocchio in musica; un Pinocchio del tutto particolare, fatto d’immagini e musica, con grandi marionette mosse “a vista”. Questo classico del repertorio della celebre compagnia di Ravenna ha girato il mondo per ben 1200 repliche, fino in Asia e in Cina. Venerdì 4 novembre alle 16 sarà poi la volta di una fantasiosa versione del Carnevale degli animali immaginato da Camille Saint-Saëns, a cura dei Blin, ovvero l’ultima, e famosissima, compagnia francese di marionette a fili tradizionali. Il testo è in francese, ma tutti possono capire il racconto, nel quale prevalgono musica e immagini.

Per il weekend finale, il Festival propone il ritorno a Lugano dei virtuosi delle marionette a fili della compagnia The Fifth Wheel. Sabato 5 novembre alle 15 animeranno un loro spettacolo dedicato ai più piccoli: la storia dolce e toccante, e anche divertentissima, di un Piccolo drago vissuto un milione di anni fa. The Fifth Wheel sarà di nuovo in scena domenica 6 novembre alle 16 per il Gran finale del Festival con il loro Viaggio straordinario, applaudito finora in ben 28 paesi. Senza testo, con immagini e musica, lo spettacolo trascina il pubblico alla scoperta di fachiri, gitani, ballerine orientali, strimpellatori messicani, scheletri che suonano il rock n’roll ed altro ancora. Una grande festa di altissima qualità per concludere l’edizione-anniversario del Festival.

I biglietti sono in vendita su biglietteria.ch. Vi ricordiamo che il Museo delle marionette di Lugano, in Viale Cassarate 2, apre le sue porte al pubblico dall’1 al 2 novembre, dalle 14 alle 17.

In cima