Mostra

“Il labirinto – dialogo con Minosse”, la nuova mostra degli artisti varesini

Venerdì 10 settembre alle 18.00, I Liberi Artisti della Provincia di Varese (ALAPV) inaugurano a Sala Veratti la loro prima mostra in presenza, dopo il lungo periodo di chiusure e difficoltà:  Il Labirinto – Dialogo con Minosse. Il disorientamento dell’uomo. La mostra sarà visitabile dal 10 settembre al 31 ottobre, dal giovedì al venerdì (14-18) e dal sabato alla domenica (09.30-12.30 / 14-18). Accesso consentito con Green Pass.

La mostra è una collettiva che vedrà 30 opere proposte da altrettanti artisti, tutte ispirate al labrinto. Vanta il partenariato del Comune di Varese e si inserisce nel percorso degli eventi collaterali programmati dalla Varese Design Week 2021. Il Labirinto è il tema guida attorno a cui si è espressa la creatività di pittori, scultori, fotografi e poeti. Un’occasione di incontro tra diversi linguaggi artistici per ricordare che la creatività è una possibile chiave di lettura nella ricerca della via di uscita dal caos e dal disorientamento.

Nicoletta Romano, Presidente Liberi Artisti della Provincia di Varese: «Forse siamo finalmente usciti dal labirinto… È proprio questa speranza che ha fatto da elemento propulsore, dandoci la forza di continuare superando l’arduo periodo di totale isolamento che come tutti, abbiamo dovuto affrontare. Una lunga e drammatica fase storica, per gli artisti in particolare, rinchiusi nei loro studi, a tu per tu con i loro talenti senza poterli svelare al mondo. Fortunatamente però l’arte non è solo creatività, genialità: possiede anche un potere salvifico, uno dei modi più elevati di estraniarsi annullando le contingenze della dura realtà. Ed è sovente nei momenti più bui che l’artista riesce a dare il meglio di sé… Vi invito ad una full immersion nell’ambito di questa mostra che distilla bellezza e speranza per un mondo nuovo, non senza porgere i nostri più vivi ringraziamenti al Comune di Varese e a Daniele Cassinelli, Direttore dei Musei Civici di Varese che ne hanno permesso l’attuazione».

In cima