Mostra

“Il piacere della natura”, Livio Ceschin omaggia Hermann Hesse

L’esposizione dedicata all’artista Livio Ceschin, apprezzato esponente dell’arte incisoria italiana, chiude il ciclo di mostre allestite nel 2021 nel Porticato della Biblioteca Salita dei Frati a Lugano dall’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico (AAAC) di Novazzano. La mostra Il piacere della natura. Omaggio a Hermann Hesse. Incisioni di Livio Ceschin, visitabile dall’11 dicembre 2021 al 19 febbraio 2022, presenta trenta opere realizzate da Ceschin con le tecniche dell’acquaforte e della puntasecca su rame che spaziano dagli anni ’90 fino ai più recenti lavori.

Tema principale del percorso artistico di Livio Ceschin è il paesaggio, declinato nelle sue diverse accezioni, con particolare cura al dato atmosferico e luministico. In tal senso la mostra è intesa come un omaggio a Hermann Hesse, al quale Ceschin ha sempre guardato con interesse e passione soprattutto per la profonda, e amorevole, attenzione dimostrata dallo scrittore tedesco verso la natura e il paesaggio.

Quiete e silenzio accomunano la quasi totalità delle sue opere che rappresentano scorci o addirittura frammenti di laguna veneta, di Polesine, di boschi e di stagni e corsi d’acqua della sua regione, con qualche escursione nell’Île-de-France. Tutto prende forma nella mente, con schizzi e fotografie, durante le frequenti passeggiate in luoghi solitari e poi si concretizza nello studio dove pace e concentrazione si coniugheranno per mesi nella lunga e paziente opera di abbozzo per mezzo di disegni, collages e d’incisione calcografica vera e propria eseguita all’acquaforte, a puntasecca e brunitoio. La lastra è spesso stampata su fondino, come d’altra parte è consueto presso l’Atelier calcografico di Novazzano, mentre non sono rari gli interventi a tecnica mista, per lo più a lavis (acquerello monocromatico).

 

Biblioteca Salita dei Frati, Lugano

Il piacere della natura. Omaggio a Hermann Hesse. Incisioni di Livio Ceschin

Mercoledì, giovedì e venerdì: 14 – 18 / Sabato: 9 – 12

Chiuso dal 23 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022

Entrata gratuita

In cima