Teatro

In scena a Bellinzona “Kokoschka” e “Cenerentola”

“Cenerentola”, Zaches Teatro. © Guido Mencari

Il Teatro Sociale di Bellinzona, dopo il debutto di Kokoschka, la nuova creazione di Opera retablO in scena sabato 28, propone per domenica 29 gennaio lo spettacolo Cenerentrola di Zaches Teatro, con Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco ed Enrica Zampetti diretti da Luana Gramegna. Lo spettacolo “tout public”, dai 5 anni, ha inizio alle ore 16.00.

Una delle fiabe più antiche del mondo. Dalla cenere alla corte, Cenerentola è un’eroina dai mille volti e artefice del proprio destino. La scena, realistica e simbolica insieme, è occupata da un grande focolare pieno di fumo e fuliggine: uno spazio scarno e cinerino, pieno di carbone, abitato da presenze magiche, le Cenerine, attraverso cui viene narrata la storia di Cenerentola. Ma più che una storia sulla ricerca del principe azzurro, la Cenerentola di Zaches Teatro è una fiaba iniziatica in cui la difficile strada per la maturità passa attraverso il distacco dal passato. Utilizzando il teatro d’oggetto, la danza, il movimento espressivo, la musica originale e i linguaggi del teatro di figura, i corpi degli interpreti danno vita ai personaggi della storia in uno spettacolo vorticoso e pieno d’invenzioni, animato di strane presenze tra il buffo e il grottesco, dal forte impatto visivo. La manipolazione si fa danza e la danza rievoca l’antica presenza del rito iniziatico sotto le ceneri della fiaba.

Biglietti disponibili presso l’InfoPoint di Bellinzona, sul sito e i punti vendita Ticketcorner. Per un approfondimento v. la recensione di Cenerentola a cura di Manuela Camponovo.

In cima