#culturainrete

Ippolita Baldini chiude la rassegna “2 teatri in salotto”

Ippolita Baldini. © Tiziana Tomasulo

La rassegna 2 teatri in salotto si chiude con Mia mamma è una marchesa, l’ironico monologo di Ippolita Baldini che invita a una riflessione sulla vita.

L’evento, in programma mercoledì 31 marzo 2021 alle ore 20.30, potrà essere seguito gratuitamente dai siti internet del Centro culturale Chiasso e del Teatro di Locarno. In diretta e ancora per alcuni giorni successivi allo spettacolo.

Mia mamma è una marchesa si suddivide in nove capitoli, nove avventure della protagonista, Roberta. Ciascun capitolo ha il suo costume e le sue immagini. Un’Italia aristocratica, una forma, un contenuto e tanta, tantissima ironia. Il ritmo è incalzante, il racconto scorre e Roberta si arrabatta nella vita e nelle avventure con grande spirito. Roberta è, infatti, in una situazione di continua incertezza esistenziale ed affronta le sue giornate con profondo disagio, qualunque sia il contesto in cui si trova a viverle; Roberta è legata alle abitudini della famiglia ma vorrebbe liberarsene, ama il proprio lavoro ma non le basta; Roberta vorrebbe andarsene, fuggire via lontano, ma quando effettivamente si allontana da casa percepisce, dentro di sé, un’insopportabile nostalgia. Per lei la vita accade sempre altrove. Mia mamma è una marchesa non vuole essere solamente il racconto di una storia privata, ma punta a diventare lo strumento di una riflessione più ampia sul desiderio di realizzazione personale, una riflessione che riguarda tutti, perché l’insicurezza non fa distinzioni sociali.

In cima