Incontri

Jessica Zuan ospite alla Casa della Letteratura

Giovedì 9 novembre alle ore 18.00, alla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, si terrà l’incontro intitolato Voci dal Canton Grigioni, con ospite la scrittrice e poeta Jessica Zuan.

Da quando Jessica Zuan, nativa dell’Engadina e residente a Barcellona, ha osato fare il primo passo in campo letterario, in pochissimo tempo ha presentato diversi cicli di scrittura. Il suo secondo volume, Stremblidas e s-chima, è composto da tre parti e 64 poesie che sorprendono anche visivamente: piovono singoli versi, le parole cadono in volo, una poesia gira in tondo. Il libro trilingue contiene sempre le traduzioni in tedesco e francese (di Claire Hauser Pult e Walter Rosselli) e parla, fra le altre cose, delle diverse generazioni, dell’attesa e della speranza: «spraunza» e «spetta». La poeta, che trova la sua ispirazione soprattutto nella natura, riesce a combinare scenari noti e tradizionali dell’Alta Engadina con paesaggi stranieri e prospettive nuove. Costanti sono i motivi dell’acqua, della luce e del cielo. La sua ultima raccolta è Launa da pavagls (Chasa Editura Rumantscha, 2023; con una postfazione del Premio Svizzero di Letteratura Dumenic Andry).

La moderazione è affidata a Chasper Pult. Esperto di lingua e letteratura romancia e professore universitario, Pult si è sempre battuto per la promozione della cultura grigionese e nazionale. Lo ha fatto con la Lia Rumantscha (1992-1996), con Pro Helvetia (membro del Consiglio di fondazione, 1981-1993) e anche come direttore del Centro culturale svizzero a Milano (1996-2001). Docente universitario per la lingua retoromancia presso le Università di Zurigo (1982-94), Ginevra (1984-91) e Friborgo (1989- 95). Lavora per la RTR RadioTelevisiun Svizra Rumantscha.

Incontro in italiano, con traduzione consecutiva in italiano per le parti in lingua. Ingresso libero con prenotazione consigliata sul sito della Casa della Letteratura.

In cima