Musica

Judith Owen canta la libertà delle donne ad Ascona

Dopo una serie di concerti sold out a Londra, Parigi, New Orleans e New York, lunedì 27 febbraio alle 20.30, l’artista inglese Judith Owen si esibisce in anteprima svizzera al Teatro del Gatto di Ascona, ospite della quindicesima stagione del Jazz Cat Club.  Cantante, pianista e songwriter di origini gallesi e oggi residente fra Londra, Los Angeles e soprattutto New Orleans, Owen presenterà ad Ascona Come On & Get It.

Nel suo ultimo lavoro discografico, Judith Owen esplora con humour, eleganza e uno swing irresistibile il gioioso repertorio delle cantanti jazz-blues del dopoguerra, rendendo un vibrante omaggio a delle artiste che hanno dovuto lottare non poco per conquistare la loro libertà sul palco e nella vita. Sono grandi artiste, quasi tutte nere, come Blossom Dearie, Mary Lou Williams, Julia Lee, Peggy Lee, Nellie Lutcher, Dinah Washington, Julie London, che, dice l’artista, nell’America maschilista di allora hanno osato affrontare difficoltà di ogni genere per cercare di ritagliarsi un posto nella società, rivendicare la loro libertà artistica e poter scegliere per sé stesse. «Donne – osserva Judith Owen – che hanno avuto anche il coraggio di assumere e cantare il proprio desiderio e la propria sessualità in un tempo in cui da loro ci si aspettava soprattutto di far bella presenza sul palco e, da “brave ragazze”, cantar cose romantiche».

Sul palco la cantante sarà accompagnata da una band di New Orleans, dove spiccano solisti e musicisti di primo piano come David Torkanowsky al pianoforte, il trombettista Kevin Louis, il sassofonista Ricardo Pascal e nella sezione ritmica Darryl Hall al basso, Dave Blenkhorn alla chitarra e Pedro Segundo alla batteria e alle percussioni.

Prevendita online: www.jazzcatclub.ch.

In cima