Teatro

La “Cenerentola” di Zaches Teatro al FIT Festival

“Cenerentola”, Zaches Teatro. © Guido Mencari

Domenica 3 ottobre, alle ore 16.00, andrà in scena al Teatro Foce di Lugano Cenerentola, spettacolo tout public di Zaches Teatro (dai 6 anni), nell’ambito del FIT Festival.

Zaches Teatro si addentra nell’universo della celebre fiaba di Cenerentola per costruire l’ultimo spettacolo della “Trilogia della Fiaba”, di cui fanno parte anche Pinocchio e Cappuccetto Rosso. Tale trilogia non è solo una serie di tre spettacoli, ma un progetto più ampio e frastagliato. Il fine è indagare il mondo della fiaba e dei racconti di tradizione orale con l’intento di andare il più possibile lontano nel tempo, alla scoperta di quei particolari che sono stati poco a poco edulcorati, dimenticati o cancellati dalle versioni più recenti. La società moderna ha dimenticato le sue radici e le fiabe rappresentano gli ultimi frammenti di quel mondo dimenticato. Ricostruire le radici significa recuperare la propria identità che si scopre appartenere ad un bacino molto più ampio di quello che siamo soliti pensare, uno spazio vasto oltre i confini degli odierni stati nazionali.

Cenerentola è un’eroina dai mille volti e artefice del proprio destino, divenuta nella nostra cultura un riferimento estremamente popolare, è andata sempre di più costituendo il simbolo del riscatto degli oppressi. Utilizzando il teatro d’oggetto, la danza, il movimento espressivo, la musica originale e i linguaggi del teatro di figura, i corpi degli interpreti danno vita ai personaggi della storia in uno spettacolo vorticoso e pieno d’invenzioni, animato di strane presenze tra il buffo e il grottesco, dal forte impatto visivo.

In cima