Formazione

“La musica secondo Giuseppe Clericetti”, il corso a Biasca

Dal 7 settembre al 26 ottobre, presso la Bibliomedia Svizzera italiana a Biasca si terrà la prima parte del corso La storia della musica secondo Giuseppe Clericetti. Si tratta del primo di quattro cicli. La prima serie riguarderà il gregoriano, la prima polifonia, i capolavori medievali e rinascimentali, fino al grande Seicento, il tutto condito da numerosi momenti di ascolto. In programma otto incontri settimanali: Prime tracce, scrittura, stampa, canto cristiano, polifonia (07.09), Trecento e Quattrocento (14.09), Cinquecento: madrigali e tastiere (21.09), Monteverdi profano (28.09), Monteverdi sacro (05.10), Gli albori dell’opera (10.10), Purcell, Buxtehude (19.10), Il Seicento francese: Charpentier, Couperin & compagni (26.10).

Giuseppe Clericetti è voce di Rete Due, il canale culturale della RSI. Ha pubblicato l’edizione critica delle composizioni per organo di Andrea Gabrieli (Doblinger), e alcuni saggi per gli Editori Zecchini: l’epistolario di Andrea Gabrieli (Premio letterario “Venezia Al Graspo de Ua” 2015) e quattro studi sulla musica francese, dedicati a Charles -Marie Widor, Camille Saint-Saëns e Reynaldo Hahn.

Il corso avrà luogo a partire da un mimino di 12 partecipanti. L‘iscrizione va fatta entro il 28 luglio 2023 al seguente indirizzo: milani.sobrio@gmail.com

In cima