Festival

La quinta edizione del festival Endorfine

Il festival Endorfine, alla sua quinta edizione, è occasione di incontri rari: non solo tra il pubblico ticinese e i prestigiosi ospiti succedutisi nel tempo ma anche tra quest’ultimi e la realtà del Cantone, lasciando che dal comune incontrarsi di esperienze diverse, nascano riflessioni rilevanti sia sul passato più recente che sulla contemporaneità. «Mohamedou Ould Slahi ne è la dimostrazione: incarcerato per molti anni a Guantanamo e poi, riconosciuto l’errore giudiziario, scarcerato, desiderava sin dai suoi sogni ad occhi aperti in carcere vedere e visitare la Svizzera; oggi è qui». Come ogni anno il Festival desidera approfondire fatti, storie ed evoluzioni della nostra contemporaneità. Connessioni è un viaggio fatto di porte che si aprono su scenari che, a loro volta, spalancano porte su idee e azioni. Il rimbalzo da un link all’altro, la scoperta e l’analisi di collegamenti tra mondi solo apparentemente distanti. Al centro, come sempre, la riflessione sull’essere umano», ha spiegato in conferenza stampa quest’oggi la Direttrice del Festival, Roberta Nicolò.

Il festival vedrà alternarsi sul palco personaggi quali, ad esempio, Elena Kostyuchenko, reporter in esilio dalla Russia (sabato 16 settembre alle 11), il procuratore Maurizio De Lucia responsabile della cattura di Mattea Messina Denaro (domenica 17 settembre alle 11) e la giornalista autrice del fortunato canale podcast Stories, sui conflitti attualmente in corso nel mondo, Cecilia Sala (domenica alle 17.30), a sottolineare la vocazione pienamente internazionale di Endorfine Festival.

«Pur sempre con quella insoddisfazione che è il motore dell’ambizione, mi sento un presidente orgoglioso. Attingiamo a personaggi che forse appaiono troppo “grandi” per noi, ma che alla fine riusciamo a invitare», ha sottolineato a sua volta Andrea Leoni, presidente dell’omonima Associazione.

Il festival è organizzato interamente da un’équipe di volontari. Attraverso una Convenzione, la Città di Lugano, riconoscendo l’importanza dell’iniziativa e l’impegno, ha di recente rinnovato il suo impegno quale partner della manifestazione: «Il rapporto con la città – ha spiegato Nicolò –  è un punto fondamentale. Abbiamo voluto un Festival che si potesse radicare in uno spazio preciso, in un luogo per noi importante. La stretta collaborazione con Lugano ci fa guardare al futuro con slancio ed entusiasmo e con il desiderio di offrire un appuntamento di pregio che possa essere sempre più attrattivo. In questi anni gli ospiti che si sono avvicendati in città si sono sentiti accolti. La qualità di un’accoglienza attenta è un valore aggiunto che si riflette non solo sulla città di Lugano, ma su tutto il nostro territorio». Inoltre, «un altro aspetto fondamentale, per affrontare la sfida di crescita dei prossimi cinque anni, è la fiducia che BancaStato e i nostri preziosi partner hanno riposto nel progetto Endorfine. Il loro sostegno è rilevante per noi e siamo grati».

Quindi, per la Città stessa, la parola al vicesindaco Roberto Badaracco: «Quest’anno giunto al lustro di vita, il festival Endorfine è divenuto un vero e proprio punto fermo delle attività e proposte cittadine di qualità, momento unico per incontrare celebrità di fama mondiale, nel contesto di conferenze di estrema attualità e di grandissimo interesse. Lugano per alcuni giorni si apre verso il mondo intero e diventa la capitale di conferenze di grande interesse».

Infatti, «la materia principe della rassegna sono i dibattiti e i confronti con posizioni anche antitetiche, ma in grado di sviscerare a 360 gradi tematiche complesse, in piena libertà e con spirito critico. Riflessioni profonde sui temi strategici della nostra società, occasioni privilegiate per riflettere anche sulla nostra identità e sui cambiamenti del mondo. Un sentito plauso e ringraziamento va ai promotori e agli organizzatori che, con inalterati entusiasmo ed impegno, ogni anno riescono a presentare proposte di alto spessore sociale e di rilevanza internazionale».

Per il programma completo e la prevendita dei biglietti, aperta in questi giorni, consultare il sito di Endorfine.

In cima