Cultura

La terza lettera d’informazione dell’Osservatorio culturale

L’Osservatorio culturale del Cantone Ticino (OC) ha pubblicato la terza lettera informativa di quest’anno. Nel seguito le principali novità:

 

Fascicoli della Guida letteraria della Svizzera italiana

La serie di fascicoli Territori di parole propone una prima panoramica dei materiali raccolti dal progetto di Guida letteraria della Svizzera italiana. Ogni volume presenta un approfondimento regionale e realizza una prima mediazione culturale di un patrimonio letterario ricco e distribuito su tutto il territorio.

 

Rapporto statistico sul settore culturale in Ticino. Anno di riferimento 2019

1’435 operatori culturali repertoriati nella Svizzera italiana dall’OC; 214’440 prestiti nelle quattro Biblioteche cantonali; 623’124 visite nei musei ticinesi; 331’512 entrate a pagamento nei cinema del Cantone. Sono alcune delle cifre raccolte nel Rapporto statistico sul settore culturale nel Cantone Ticino per il 2019. La pubblicazione è curata dall’OC a cadenza annuale e intende rilevare le principali tendenze in atto in ambito culturale sul nostro territorio.

 

Nuove collane nella Biblioteca digitale del Cantone Ticino

Nel corso del 2020 la Biblioteca digitale del Cantone Ticino si è arricchita di nuovi volumi e collane. In particolare, sono state inserite le pubblicazioni dello Scaffale Carlo Cattaneo e 46 preziose aldine del Fondo Colombi, custodite presso la Biblioteca cantonale di Lugano.

 

Forme e ritmi della lettura II: la lettura a scuola

Il secondo fascicolo dell’indagine promossa dall’OC sulla lettura nel Cantone Ticino si intitola Forme e ritmi della lettura nel Cantone Ticino. La lettura a scuola e offre un approfondimento a più voci del tema della lettura in ambito scolastico. È curato dal professore Luca Cignetti e da Elisa Désirée Manetti del Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e raccoglie diversi contributi di studiosi, docenti e operatori culturali sulla lettura e sul suo apprendimento a scuola, presentando il tema da una molteplicità di prospettive.

 

Cultura in movimento

Nell’anno dell’apertura della galleria di base del Ceneri il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport e il Dipartimento delle finanze e dell’economia hanno lanciato il progetto Cultura in movimento. Si tratta di una campagna promozionale che prevede un calendario di eventi culturali programmati fino al mese di agosto 2021.

 

Elenco dei patrimoni digitali ticinesi

Tra le principali iniziative curate dal Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale (SVPC) vi è la mappatura dei patrimoni ticinesi che sono disseminati nell’universo del web. Si tratta di una vera e propria guida alle fonti che intende facilitare l’esperienza dell’utente nella consultazione delle risorse culturali in rete.

 

“Turné” in-cenerisce le distanze

L’apertura della galleria di base del Ceneri e il suo potenziale impatto sociale e culturale sono stati i temi dell’episodio di “Turné” andato in onda il 5 settembre 2020. Diversi gli sguardi sulla nuova infrastruttura ferroviaria proposti dagli intervistati, tra cui Raffaella Castagnola Rossini, Direttrice della DCSU e Roland Hochstrasser, responsabile dell’OC. La puntata si può rivedere in rete sul sito della RSI.

 

Quaderno “Cultura – Sostenere, promuovere, unire”

Il secondo volume della collana Quaderni della DCSU, curato dall’Osservatorio, permette di cogliere un’istantanea delle attività promosse dagli Istituti e dagli Uffici della Divisione della cultura e degli studi universitari.

 

Novità editoriale: Carteggio di Vincenzo Vela

Il 2020 è l’anno del bicentenario della nascita dello scultore ticinese Vincenzo Vela (1820-1891). La collana editoriale Testi per la storia della cultura della Svizzera italiana, promossa dalla Repubblica e Cantone Ticino, festeggia la ricorrenza con la pubblicazione del Carteggio di questo protagonista del rinnovamento dell’arte europea nella seconda metà dell’Ottocento.

In cima