Teatro

“La verità di Freud” in scena al Teatro del Gatto

Sabato 20 aprile alle ore 20.30 al Teatro del Gatto di Ascona va in scena La verità di Freud di Stefania da Ruvo, per la regia di Gabriele Grassi. Una produzione Gruppo Teatrale Pulcinella con Virgilio Sciolli, Gabriele Grassi, Paola Del Biaggio, Adriano Ponzio, Michele Tulipani, Rosi Grassi, Franco Dellea ed Anne Pedrazzi.

La storia è quella di Nadia, una giovane giornalista, figlia di imprenditori di successo. Avrebbe tutto per essere felice. Ma i continui litigi tra il suo Es e il suo Super io, a cui lei assiste e di cui è – a differenza di noi – pienamente consapevole, le rendono la vita impossibile. Se è cosciente delle proprie emozioni e dei propri sentimenti, le è pure chiara la propria insicurezza, la paura di non essere all’altezza, di far soffrire chi le sta attorno. E questa consapevolezza non l’aiuta a trovare il suo equilibrio. I dialoghi-scontri con la madre, le confidenze con il fratello, gli incontri con la psichiatra le daranno l’occasione di capirsi meglio e di cercare una via d’uscita che varrà per lei, ma non per altri…

Della durata di poco più di un’ora, La verità di Freud non è un testo “intellettuale”, ma un testo che «vuol far ridere con intelligenza», come ha motivato la giuria del concorso Enzo D’Apolito che le ha assegnato il primo premio nel 2016. Per questo può essere chiamata “semicomica”, perché vi vengono rappresentati i battibecchi interiori che tutti noi abbiamo, ma in maniera leggera. Insieme a Nadia, lo spettatore può così prender coscienza delle forze che influiscono sul nostro modo di vivere e sulle nostre scelte, con un certo distacco e con un sorriso.

Per info e prenotazioni: info@ilgatto.ch, tel.: 091 792 21 21

In cima