Incontri

LaFilanda, tavola rotonda sulla malattia come risorsa

Domenica 6 marzo, in occasione della giornata svizzera del malato, si terrà a LaFilanda di Mendrisio (ore 17.00-18.30) una tavola rotonda e la presentazione di Doppio laccio. Il cancro al tempo del Coronavirus. Quando la malattia diventa risorsa (Casagrande 2021), a cura di Maria Grazia Rabiolo, con prefazione di Andrea Vitali e nota conclusiva di Gabriella Bianchi Micheli. Dopo i saluti di benvenuto del Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, direttore del Dipartimento della sanità e della socialità, interverranno l’autrice e lo scrittore e medico Andrea Vitali.

Come hanno vissuto il primo lockdown persone che avevano affrontato o stavano affrontando il cancro? Questo libro corale lo racconta attraverso testimonianze, saggi, interviste, partendo dai messaggi scambiati in WhatsApp da un gruppo di donne con una storia di tumore al seno. Le voci di queste “Anne dai Capelli Corti”, come si sono ribattezzate, mostrano che l’esperienza della malattia può divenire una risorsa positiva nel confronto con la paura e l’isolamento.

Il volume nasce da un’idea del Gruppo Anna dai Capelli Corti”, con la collaborazione di Anita Delgrande, Denise Lombardi e Olivia Pagani.

In cima