LAC

Le mostre in corso al LAC: continuano nel 2021

Fino al 28.03.2021, è possibile visitare al LAC, PAM Paolo Mazzuchelli. Si tratta una mostra, che ripercorre la carriera artistica dell’artista ticinese Paolo “PAM” Mazzuchelli. Oltre 200 opere tra dipinti, disegni e incisioni.

A Hans Josephsohn, uno dei principali scultori del XX secolo, è dedicata una mostra che, sino al 21.02.2021, offre al visitatore una selezione di sculture in ottone che ben esemplificano la centralità della figura umana nella ricerca artistica del grande scultore.

That’s the only way i can come (fino al 24.01.2021) è un’installazione concepita da Nora Turato e composta da una serie di citazioni in parte scritte in italiano con l’aiuto di Andrea di Serego Alighieri, che scorrono su un maxi-schermo collocato alla finestra del primo piano del MASI, mentre una parte delle frasi sono pubblicate sotto forma di manifesti per le strade di Lugano. L’opera, visibile solamente dall’esterno riflette anche un nuovo modo di comunicare con i visitatori che risponde in maniera innovativa e sensibile alle restrizioni dovute all’attuale emergenza pandemica.

Intensity Intensifies è un video realizzato da Beni Bischof, che ha composto una serie di gifs creati recentemente sui social media. L’universo di immagini creato da Beni Bischof prende forma a partire dalla banalità del quotidiano, che l’artista traduce in un linguaggio visivo immediato, seguendo una strategia mediatica affine a quella pubblicitaria. Attraverso giochi di parole, ironia e simboli, Bischof pone il visitatore di fronte a opere paradossali, nate da pensieri spontanei su tematiche di attualità politica e sociale, presentate in chiave bizzarra e comica. La proiezione del video continua sino al 10 gennaio 2021.

 

In cima