Teatro

Le nuove linee guida salariali per i professionisti dello spettacolo

 

L’associazione t. Professioni dello spettacolo Svizzera ha pubblicato oggi, giovedì 26 ottobre, le sue nuove linee guida per i salari e gli onorari indicativi. Queste indicazioni vogliono essere una bussola per orientare lavoratori e lavoratrici delle arti sceniche indipendenti, e mirano a garantire un’equa retribuzione di professionisti e professioniste che lavorano tanto sulla scena quanto dietro le quinte, e consentire la trasparenza nelle contrattazioni.

Introdotti nel 2007 e aggiornati per l’ultima volta nel 2016, i documenti salari e onorari indicativi di t. sono ora disponibili in una forma ulteriormente attualizzata. Essi rappresentano il primo strumento di calcolo per l’intero settore su base nazionale e servono come guida per singoli artisti-e, compagnie teatrali, agenzie, organizzatori di manifestazioni, sale teatrali ed enti di finanziamento pubblici e privati.

Alla pagina www.tpunto.ch/salari-indicativi sono disponibili due nuovi strumenti flessibili che possono adattarsi alle diverse realtà professionali delle arti sceniche indipendenti. Con il Calcolatore di t., lavoratori e lavoratrici freelance e indipendenti possono calcolare i loro salari o onorari per le fasi di sviluppo e di prova dei progetti per la scena; lo strumento prevede nuovi coefficienti di calcolo come, per esempio, gli anni di esperienza professionale, il grado di responsabilità e la regione di lavoro. Con il Budget di t. è invece possibile calcolare il costo reale di una rappresentazione e i costi di ammortamento di una produzione.

Per l’attualizzazione dei salari e onorari indicativi, t. Professioni dello spettacolo Svizzera ha costituito uno specifico gruppo di lavoro che ha iniziato la sua attività alla fine del 2021, composto da: Cristina Galbiati, co-presidente di t.; Eric Devanthéry e Nina Mariel Kohler, membri di comitato di t.; Christophe Drag, direttore amministrativo Cie Philippe Saire; Gabi Bernetta, produttrice, Bernetta Theaterproduktionen, Premio svizzero del teatro 2018; Anja Lauper, agente presso Kunstprojekte; Judith Rohrbach, già co-direttrice del Kleintheater Luzern / da ottobre 2023 direttrice della Borsa Svizzera degli spettacoli e direttrice aggiunta di t.; Direzione del progetto: Chantal Hirschi, segretariato generale di t. e Clara Gudehus, servizi e progetti di t. Per lo sviluppo degli strumenti e la definizione dei parametri di riferimento, l’associazione ha, inoltre, portato avanti un ampio processo di consultazione che ha coinvolto un grande numero di professionisti e professioniste del settore provenienti dalle diverse regioni del Paese.

In cima