Arte

Le opere di Donatello Laurenti in mostra alla Biblioteca Salita dei Frati

A Lugano, dal 5 settembre al 10 ottobre 2020 presso la Biblioteca Salita dei Frati di Lugano si terrà la mostra delle opere di Donatello Laurenti. L’evento è organizzato dall’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico (AAAC). La mostra comprende una significativa selezione di incisioni recenti dell’artista ticinese e la cartella “Frantumazioni” (2018), con poesie inedite di Ugo Petrini. Le opere dell’artista sono state eseguite con le più varie tecniche grafiche, le opere sono incise esclusivamente all’acquaforte.

Durante l’inaugurazione del 5 settembre alle 18:00 si terrà un rifresco. Gli orari di esposizione sono dal mercoledì al venerdì dalle 14 alle 18; sabato dalle 9 alle 12. Entrata gratuita. Per info aaacnovazzano@gmail.com o www.aaac-ticino.ch.

Donatello Laurenti, nato il 31 ottobre 1983 a Locarno, è cresciuto a Bellinzona dove ha conseguito la maturità scientifica nel 2003. Diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Como nel 2008, entra in contatto con il compianto Claudio Cometta che lo introduce nel campo del restauro e con il quale lavora fino alla fine del 2015. Ha al suo attivo esposizioni in mostre collettive nell’ambito della fotografia, della pittura e della calcografia, in Ticino e a Zurigo. Abita a Lugano, pur mantenendo a Castione la sede della sua attività artistica nel campo della pittura e da pochi anni della calcografia. Tuttora principalmente attivo come restauratore, nutre un particolare interesse per la conoscenza dei materiali e delle più varie tecniche artistiche.

In cima