Eventi

L’estate di Lugano tra musica, arte e cultura

© Divisione eventi e congressi, Città di Lugano

La stagione estiva è ormai alle porte e Lugano la accoglie con un fitto programma di eventi, che prenderà il via domani, giovedì 9 giugno, e si concluderà il 18 settembre. Il Parco Ciani sarà il verdeggiante scenario di diversi appuntamenti: presso il Boschetto, la Darsena e la Punta Foce avranno luogo incontri, spettacoli, proiezioni di film, concerti e matinée di musica classica. Per gli amanti della lettura e della natura torna Park&Read (15.05-18.09), la biblioteca all’aperto di fronte alla Darsena. Il parco cittadino sarà anche punto di riferimento per le iniziative dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie, insieme al Villaggio Family presso la Hall del Palazzo dei Congressi. Tra i luoghi che caratterizzano l’estate di Lugano anche il lungolago riservato ai pedoni con eventi e mercatini (03.06-18.09); il negozio temporaneo di Lugano Bella in Rivetta Belvedere con prodotti artistici e artigianali ticinesi (02.06-28.08); la spiaggia urbana a due passi dal centro, Urban Beach (01.05-18.09); e presso la Foce del Cassarate Lugano Marittima (25.05-18.08), il “villaggio” vista lago per rilassarsi con musica di background e una scelta di drink e food proposta dei sei chioschi presenti. In occasione della Festa Nazionale del 1° agosto tornerà lo spettacolo pirotecnico sul lago.

La stagione estiva si apre con una novità, il Summer Jamboree on the Lake (9-12 giugno), la prima edizione svizzera del Festival Internazionale della cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande d’Europa. Segue il ritorno degli Swiss Harley Days (1-3 luglio), che faranno della città sul Ceresio la capitale nazionale delle Harley-Davidson. Lugano sarà anche al centro dell’attualità, con la Conferenza internazionale sull’Ucraina (4-5 luglio), che verterà sul piano di ricostruzione e di sviluppo dell’Ucraina e i contributi apportati dai partner internazionali. Il LongLake Festival (13-31 luglio) tornerà alla sua formula originaria, quella di tre settimane, coinvolgendo altri sei festival: Buskers (13-17 luglio), Family (13-31 luglio), Urban Art (11-30 luglio), Wor(l)ds (14-29 luglio), ROAM (21-23 luglio), La Quairmesse (30-31 luglio).

Blues to Bop Festival (25-28 agosto) darà spazio alla musica americana delle radici, con leggende del blues come Bobby Rush, Toni Green, Vasti Jackson e le nuove generazioni di talenti come King Solomon Hicks, Nikki Hill e Nikki D. Nella line-up anche Lilly Martin e Marco Marchi & The Mojo Workers. Blues to Bop accoglierà inoltre, sabato 27 agosto, una serata speciale di Estival Jazz: in programma tre concerti spettacolo in Piazza della Riforma, con la Banda dos Curumins, i Gipsy Kings e la Premiata Forneria Marconi. Completa l’offerta Ceresio Estate (18 giugno-2 settembre), che si apre con lo spettacolo Musica maestro! di Auriga Teatro e MusicArte, e prosegue con due concerti, con protagonisti il Banduri Ensemble Italiano, Fausto Saredi e Barbara Kruger. Saranno poi ospitati il Trio Quodlibet e l’Amorosa caccia, Rossano Baldini, il gruppo Connaught Brass, l’Alma Saxophone Quartet e il Quartetto Altemps. Attesi anche Claude Hauri e Milo Ferrazzini, Akvilė Šileikaitė e Fabian Ziegler, il Duo Alphorn & Organ e l’ensemble Voces Suaves.

In cima