Poestate

Lo spettacolo “Graffio sul bianco” inaugura Poestate 2022

Il Festival letterario Poestate, giunto alla 26esima edizione, si svolgerà nel patio di Palazzo Civico a Lugano dal 2 al 4 giugno 2022, con un evento di anteprima mercoledì 1° giugno al Teatro delle Radici. Alle ore 18.30 andrà in scena Graffio sul bianco, scritto e diretto da Cristina Castrillo e con Giovanna Banfi, Ornella Maspoli, Massimo Palo e Carlo Verre.

Graffio sul bianco è un rudimentale e grezzo contatto con la parola scritta, la letteratura, i libri, da quelli buttati come spazzatura a quelli che ci hanno arricchito l’esistenza. Dalla mano che prende una matita divenendo poi una minaccia, alle tante parole che abbiamo perso a forza di abusarne. Dai libri accatastati divorati dal fuoco alle parole che avremmo bisogno di imparare a memoria in modo che nessuno ce le tolga. Dai libri morti e le pagine che nessuno leggerà alle illuminanti immagini che ci rimarranno impresse per sempre. Elaborato come se stessimo sfogliando un libro o permettendoci di soffermarci a sorpresa su qualche pagina, lo spettacolo raccoglie le associazioni, fantasie e ricordi apparsi a contatto con la scrittura, a volte come un soliloquio solitario, a volte come un dialogo con i propri fantasmi, a volte dando vita anche solo a una frase abbandonata in un trafiletto sporco.

Per un approfondimento v. l’intervista a Cristina Castrillo (L’Osservatore n°47/2019) e la recensione dello spettacolo (Cristina Castrillo nell’affascinante universo dei libri), entrambi curati da Manuela Camponovo.

In cima