Incontri

Lugano, incontro dedicato al poeta Giuseppe Luigi Fossati

Lunedì 23 maggio, alle ore 18.00, si terrà alla Biblioteca cantonale di Lugano (Sala Tami) la presentazione di Giuseppe Luigi Fossati. Poesie, il volume promosso dal Comitato scientifico della collana editoriale “Testi per la storia della cultura della Svizzera italiana”, per le Edizioni dello Stato del Cantone Ticino. Interverranno: il curatore Stefano Barelli, il prof. Carlo Enrico Roggia (Università di Ginevra) e il prof. William Spaggiari (Università degli Studi di Milano). Modera Stefano Vassere.

Giuseppe Luigi Fossati (1759-1812), esponente di una famiglia di Morcote radicata a Venezia che ha fornito considerevoli apporti in ambito artistico, è autore di una produzione letteraria di notevole spessore. Discepolo di Melchiorre Cesarotti, fece parte dell’équipe intellettuale diretta dall’erudito padovano con l’intento di ridefinire il canone estetico e letterario italiano: si inquadrano qui le versioni di poeti moderni riunite nel Saggio di libere versioni poetiche, in cui Fossati, attraverso una radicale operazione di riscrittura e sulla scorta dei celebri Canti di Ossian voltati in italiano dal maestro, esalta la natura selvaggia e incontaminata, l’inesorabilità del tempo e l’incombenza della morte su tutto il creato.

Le liriche di propria composizione, riunite nel Saggio di poesie varie, offrono un ampio spaccato tematico e stilistico, spaziando dal severo classicismo alla levità arcadica e rococò. La nuova edizione del saggio che verrà presentata a Lugano riunisce per la prima volta l’intera produzione in versi di un letterato già indicato come la migliore voce poetica proveniente dai territori della Svizzera italiana prima del Novecento.

In cima