Incontri

Madame Vitti e i maestri ticinesi alla Filanda di Mendrisio

LaFilanda di Mendrisio propone questa settimana le presentazioni di due libri: Madame Vitti (Sellerio Editore 2022) di Marco Consentino e Domenico Dodaro e I maestri di casa (Dadò Editore 2022) di Tiziano Tommasini.

Il primo incontro, dedicato Madame Vitti, promotrice d’arte nella Parigi della Belle Époque, si terrà martedì 30 maggio alle ore 19.00, nell’ambito del ciclo dedicato alle biografie di figure femminili nella letteratura italiana contemporanea. La serata, moderata da Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali, sarà introdotta dalla giornalista culturale Natascha Fioretti e vedrà la partecipazione di Domenico Dodaro e la storica e critica dell’arte Barbara Paltenghi Malacrida, direttrice del Museo d’arte Mendrisio.

Il secondo incontro, in programma mercoledì 31 maggio alle ore 18.30, sarà invece con Paolo Danielli, capo Dicastero Museo e cultura della Città di Mendrisio, che presenterà, come recita il sottotitolo, un’antologia di scritti ticinesi dell’Ottocento e del Novecento, a firma anche di sei donne che si sono distinte in un’epoca tutt’alto che attenta alle condizioni femminili. Il libro di Tommasini raccoglie le testimonianze di 77 personaggi, che accompagnano il lettore in un viaggio a ritroso nel tempo, offrendo un sorprendente scorcio sui grandi cambiamenti avvenuti in due secoli.

Entrata libera

In cima