Conferenza

Meeting di Rimini, gli eventi tra educazione, leadership, sostenibilità e pandemia

Oggi 21 agosto 2021 gli eventi del Meeting di Rimini che volentieri segnaliamo sono i seguenti.

“Investire in educazione oggi vuol dire scommettere sull’alleanza Scuola-Lavoro”, 13:00

In diretta su Telepace. Stefano Bolognini, Assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione, Regione Lombardia; Giorgio De Rita, Direttore Generale CENSIS; Ezio Delfino, Dirigente Scolastico e Presidente di DiSAL; Paolo Lattanzio, Deputato al Parlamento Italiano, Partito Democratico; Gabriele Toccafondi, Deputato al Parlamento Italiano, Italia Viva discuteranno nell’ambito di “Investire in educazione oggi vuol dire scommettere sull’alleanza Scuola-Lavoro”. Introduce Ubaldo Casotto, Giornalista e Curatore della mostra “Alleanza scuola-lavoro. Non è mai troppo tardi”.

Al Meeting 2020 Mario Draghi ha chiesto di investire sui giovani, cioè in educazione. La storia dimostra che sempre dopo una crisi l’Italia si è risollevata ed è cresciuta perché ha investito nella scuola. Ma che cosa vuol dire investire in educazione oggi? Nella “Laborem Exercens” (di cui ricorre quest’anno il 40°) San Giovanni Paolo II diceva che “all’organizzazione della vita umana secondo le molteplici possibilità del lavoro dovrebbe corrispondere un adatto sistema di istruzione e di educazione, che prima di tutto abbia come scopo lo sviluppo di una matura umanità, ma anche una specifica preparazione a occupare con profitto un giusto posto nel grande e socialmente differenziato banco di lavoro”. Scuola e lavoro non possono essere due mondi tra loro estranei, l’educazione è il terreno della loro alleanza.

“Le radici di una nuova leadership”, 13:00

Giovanna Bottani, Operation Senior Consultant, STMicroelectronics Foundation; Erneste Nzeyimana, Direttore Telecom Services Provider Ltd, Rwanda, bambino sostenuto a distanza da AVSI; Yasmine Sherif, Director, Education Cannot Wait; Giampaolo Silvestri, Segretario Generale AVSI. Introduce Paolo Lembo, Former UN Official discuteranno nell’ambito di “Le radici di una nuova leadership”.

Il dialogo intende indagare il ruolo dell’educazione nel processo di formazione di leader capaci di pensare e agire per il bene comune, in particolare nei Paesi in via di sviluppo, nell’era post-pandemica. I relatori affronteranno il tema a partire da prospettive diverse: la prospettiva di chi, dirigendo Education Cannot Wait, agenzia internazionale delle Nazioni Unite, ha una visione globale sui bisogni educativi e sulle potenzialità da promuovere alla luce delle lezioni apprese durante la pandemia; un giovane manager di un’importante compagnia ruandese, che ha potuto “far carriera” nel suo paese grazie all’educazione ricevuta  con il sostegno a distanza promosso da AVSI; l’esperienza di STMicroelectronics Foundation, una fondazione d’impresa che opera in tutto il mondo contro il digital divide; quella di AVSI, ong impegnata da cinquant’anni sul terreno a contatto diretto con le nuove generazioni più vulnerabili.

“Riaprirsi al mondo in modo sicuro e sostenibile”, 17:00

Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte; Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia; Maurizio Fugatti, Presidente Provincia Autonoma di Trento; Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo; Nello Musumeci, Presidente Regione Siciliana; Donatella Tesei, Presidente Regione Umbria. Introduce Gianluca Giansante, Socio Comin & Partners, Docente Luiss Guido Carli, discuterannonell’ambito di “Riaprirsi al mondo in modo sicuro e sostenibile”. Modera Roberto Inciocchi, Giornalista di SkyTg24.

La straordinaria ricchezza artistica, culturale, storica fanno dell’Italia il Bel Paese che tutto il mondo conosce. Dopo un lungo periodo di forzato lock-down si riaprono le frontiere e con esse l’opportunità di tornare ad apprezzare – per turismo come per affari- le bellezze dell’Italia. Ma che cosa è cambiato con la pandemia? Quali sono le prospettive di sviluppo del turismo domestico come di quello internazionale? In che modo la “riapertura” rappresenta anche una possibilità di crescita, ancora più consapevole di “ciò che abbiamo tra le mani”? Il periodo pandemico ha certamente stravolto i paradigmi della mobilità, della sicurezza, della sostenibilità. In quale direzione stiamo andando?

Food coalition. La sfida della nutrizione in tempo di pandemia, 17:00

In diretta su Repubblica Tv. Agnes Kalibata, UN Secretary General’s Special Envoy to the 2021 Food Systems Summit; Maurizio Martina, Special Advisor e Vicedirettore Generale aggiunto della FAO; Ettore Prandini, Presidente Coldiretti; Marina Sereni, Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Suor Alessandra Smerilli, Sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale per il settore Fede e Sviluppo, Consigliere economico del Papa. Introduce Conchita Sannino, giornalista de La Repubblica discuteranno attorno alla conferenza su “Food coalition. La sfida della nutrizione in tempo di pandemia”

Nel 2021, in un anno ancora difficile a causa del protrarsi della pandemia, ma dentro ad un orizzonte di fiduciosa speranza grazie ai significativi progressi della campagna vaccinale, l’Italia sarà paese ospitante e protagonista di eventi internazionali di prima grandezza: il Vertice sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite del 2021, la Presidenza del G20, la co-organizzazione insieme all’Inghilterra della Conferenza delle parti sul cambiamento climatico delle Nazioni. Come occasione di condivisione di contenuti e di comunicazione straordinaria dell’impegno dell’Italia nello scenario internazionale in questo particolare contesto storico, in collaborazione con il Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale, si propone una sessione sui temi della nutrizione, sull’utilizzo e la condivisione delle risorse alimentari, sulla lotta alla fame contro lo spreco: la Food Coalition.

(Fonte: Meeting di Rimini)

Logo del Meeting di Riminui

In cima