Opera

Milano, al Teatro alla Scala in scena la prima opera dal lockdown

Il 23 gennaio l’opera torna in scena al Tetaro alla Scala di Milano con Così fan tutte di Mozart, senza pubblico ma in streaming sul sito del teatro e su Raiplay. Nei momenti di apertura sono stati eseguiti concerti, spettacoli in streaming e opere in forma di concerto.

Lo scorso 7 dicembre, giornata di inaugurazione della stagione, non era andato in scena un titolo d’opera a causa di un focolaio Covid tra i coristi; così, era stata cancellata la Lucia di Lammermoor in programma e sostituita con lo spettacolo di grandi star della lirica A riveder le stelle… in diretta su Rai1.

Le prove di Così fan tutte sono iniziate a fine dicembre, sul podio Giovanni Antonini e un cast che include Eleonora Buratto (Fiordiligi), Emily d’Angelo (Dorabella), Bogdan Volkov (Ferrando), Alessio Arduini (Guglielmo), Federica Guida (Despina) e Pietro Spagnoli (Don Alfonso). L’allestimento non è nuovo, ma è quello firmato da Michael Hampe nel 1982, con le scene di Mauro Pagano, qu ripreso da Lorenza Cantini. Lo spettacolo trasmesso in diretta da RaiCultura su Raiplay, sul sito di Rai cultura e su quello del teatro. (Fonte ANSA)

In cima