Teatro

Nel mondo delle fiabe con Il castello incantato

Il 24° festival internazionale di teatro con figure, Il castello incantato, prosegue questa settimana con tre spettacoli, tra Ronco S/Ascona e Minusio.

Si inizia giovedì 25 agosto alle ore 21.00, in Piazza Semitori a Ronco S/Ascona (in caso di pioggia Palestra), con una favola ecologica ambientata nel Giardino di carta del Teatro dei Fauni. Uno spettacolo con poche parole adatto anche ai più piccoli e che ha come protagoniste simpatiche figure canterine in carta e pet, che comunicano con suoni e canti. Il mondo è un giardino felice, i piccoli bruchi, le pecore e il pastore vivono contenti. La pace però viene turbata dal malvagio Pet, che con le sue costruzioni abusive avvelena l’acqua. Gli animali con l’aiuto del pastore lottano ristabiliranno l’armonia perduta. Un’atmosfera magica e divertente per una fiaba ecologica con pupazzi da tavolo costruiti con materiale riciclato. Vicky De Stefanis con il Teatro dei Fauni inventa spettacoli, costruisce figure, recita e tiene laboratori.

“Torsolo” della Compagnia Laborincolo.

Seguono due appuntamenti sul Lungolago Portigon a Minusio (in caso di pioggia Teatro Oratorio): Hänsel e Gretel… la trappola perfetta della Compagnia Teatrombria andrà in scena venerdì 26 agosto alle ore 21.00; mentre Torsolo della Compagnia Laborincolo è in programma domenica 28 agosto alle ore 17.30. La favola dei fratelli Grimm vede in scena due bambini irresistibilmente attratti da una deliziosa casa di marzapane che cela una strega cattiva, mentre lo spettacolo di Laborincolo prende il nome dal suo protagonista: Quando erano piccoli e andavano a rubare le mele, lo chiamavano Torsolo. Gli amici sono diventati grandi, hanno trovato un lavoro e hanno smesso di giocare: solo Torsolo parla ancora alle farfalle. Lilith, lo straordinario animaletto a cinque zampe, è scappato dallo Zoo! E chi lo riprende adesso? Gianni, con la sua ingegnosa trappola? Massimo, con il suo gigantesco Martellus? Meno male che c’è Torsolo.

Tutti gli eventi sono ad entrata gratuita grazie alla collaborazione dei Comuni ospitanti, delle Associazioni locali, di Fondazioni per la cultura, della Divisione della cultura del Canton Ticino e di Migros Ticino Percento culturale.

In cima