Eventi

“Non recitano da cani”, la rassegna teatrale gratuita a Stabio

La rassegna teatrale a ingresso gratuito “Non recitano da cani” – promossa dal Dicastero cultura e il Museo della civiltà contadina di Stabio, in collaborazione con Terra e Laghi Festival– si svolgerà dal 17 al 20 giugno, tutte le sere alle ore 21. In programma quattro appuntamenti che, come consuetudine nella programmazione culturale del Comune di Stabio, presentano connessioni con il tema della mostra temporanea allestita presso il Museo della civiltà contadina (Vita da cani. Tra necessità e assurdità, visitabile fino al 30 giugno 2021). Gli eventi sono pensati per un pubblico sia di bambini e ragazzi, sia di adulti. Se le condizioni meteorologiche lo permettono gli spettacoli si svolgeranno all’aperto (prato dietro alla Scuola Media di Stabio), altrimenti avranno luogo presso il Teatro dell’Oratorio San Rocco. L’ingresso è gratuito ma dato il numero di posti limitati (205 all’esterno, 68 all’interno) è necessaria la prenotazione.

 

Programma

• Like (17 giugno). Like è uno spettacolo fuori programma, senza davvero esserlo, dato che spopolano profili social di cani, alcuni con un numero impressionante di followers. Il tema è quello dei “like”, l’indice di gradimento che conta per essere popolari e social. Una storia incentrata sulle inquietanti ma anche stimolanti sfide poste dall’introduzione nella vita di tutti noi dalle nuove tecnologie e in modo particolare dai social.

• Zanna Bianca (18 giugno). Liberamente ispirato ai romanzi e alla avventurosa vita di Jack London, Zanna Bianca è uno spettacolo che ha gli occhi di un lupo, da quando cucciolo scopre il mondo fuori dalla tana a quando fa esperienza della vita e della morte, della notte, dell’uomo, fino all’incontro più strano e misterioso: un ululato sconosciuto, nella notte. Con Luigi d’Elia.

• Io e lui (19 giugno). Io e lui in maniera giocosa e divertente approccia la tematica dell’abbandono dei cani unendo il teatro e la pet-therapy. L’artista Unnico insieme al suo cane Spank riusciranno a trasportare adulti e bambini in un gioco fatto di improvvisazione e allegria. Uno show per tutti i gusti dove non mancheranno numeri di abilità e destrezza.

• Una bellissima catastrofe (20 giugno). Il libro delle storie è pronto come sempre. Le pagine si aprono e i personaggi prendono vita una storia dopo l’altra, finché accade qualcosa di misterioso: all’improvviso il libro smette di funzionare e le storie si mescolano tra loro. E così, il Lupo e la Principessa si trovano per caso nella stessa pagina: sarà un incontro davvero inaspettato. Una bellissima catastrofe nasce dal desiderio di confrontarci con il tema del destino.

In cima