Coronavirus

Nuovi aiuti per la cultura in vigore fino al 2021

COVID-19 (Coronavirus SARS-CoV-2)

Il Consiglio di Stato ha approvato oggi la sottoscrizione del contratto di prestazione tra Repubblica del Canton Ticino e la Confederazione sul sostegno finanziario alle attività culturali in riferimento alle misure della legge Covid-19. Le nuove indicazioni e i formulari per le richieste di contributi sono disponibili nell’apposito sito, a cura del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).

Il 25 settembre 2020 l’Assemblea Federale ha approvato la nuova Legge Covid-19, che pone le basi per il proseguimento e l’adeguamento delle misure necessarie per far fronte alla pandemia in corso. Il 14 ottobre 2020 il Consiglio federale ha emanato la nuova Ordinanza Covid-19 nell’ambito della cultura. Sono previste misure di sostegno alle imprese culturali tramite indennità di perdita di guadagno e contributi a progetti di ristrutturazione.

L’Ordinanza rispecchia la prassi applicata fino a settembre 2020, con una importante novità: sono sostenute le imprese culturali che mettono in atto misure – cooperazioni, fusioni, razionalizzazioni dei flussi di lavoro, riacquisizione del pubblico, accesso a nuovo pubblico – per adeguarsi alle mutate circostanze dovute alla pandemia. Sulla base del principio di sussidiarietà, gli aiuti finanziari per i progetti di ristrutturazione coprono fino al 60% dei costi di progetto, la Confederazione finanzia per metà queste spese, il resto è a carico dei Cantoni, delle Città e dei Comuni. Gli operatori culturali possono invece beneficiare di aiuti immediati per i quali dovranno rivolgersi a Suisseculture Sociale. Le organizzazioni culturali amatoriali, infine, potranno rivolgersi alle rispettive associazioni mantello.

È possibile inoltrare richiesta per gli aiuti previsti dalle nuove basi legali a partire da domani, per le indennità di perdita di guadagno fino al 30 novembre 2021 e per i progetti di ristrutturazione fino al 30 settembre 2021. Per farlo vanno utilizzati i formulari pubblicati sul sito dedicato.

In cima