Eventi

Pergolesi Spontini Festival: 22 agosto – 2 ottobre

Stefano Bollani © Valentina Cenni

A inaugurare la ventunesima edizione del Pergolesi Spontini Festival sarà Stefano Bollani, questa sera, domenica 22 agosto (21.00, piazza Federico II). Musicista eclettico e geniale, compositore, pianista jazz e classico, reduce dal successo televisivo con Via dei Matti Numero 0, Bollani sarà in concerto insieme a Bernardo Guerra alla batteria e Gabriele Evangelista al contrabbasso.

Lunedì 23 agosto (21.00, piazza Federico II) l’incontro tra il trombettista sardo Paolo Fresu e il bandoneonista marchigiano Daniele Di Bonaventura, in un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei.

Dopo i due eventi inaugurali, già soldout per le norme di distanziamento dovute al Covid, il Festival proporrà numerosi concerti dal barocco al classico, dal jazz fino ai confini del pop (Simone Cristicchi), eventi per famiglie e bambini ma anche letteratura, food & wine, danza, musical, cinema, mostre d’arte, Social opera. In cartellone anche prime assolute di musiche di compositori contemporanei e la prima esecuzione in epoca moderna di pagine inedite di Gaspare Spontini.

Al centro della nuova edizione, intitolata Tutti per Uno, c’è il tema della condivisione, della solidarietà, dell’abbraccio, della vicinanza, della ricostruzione della comunità sotto il segno dell’arte e della cultura. Un tema che sarà al centro anche dei numerosi eventi collaterali al Festival, tra cui la mostra itinerante Free Hugs. L’abbraccio a fumetti (3 settembre – 10 ottobre, Palazzo Bisaccioni di Jesi), ma anche performance di sand artist, una serata dedicata a Dante con l’attore Giorgio Colangeli e la violinista Francesca Dego, una caccia al tesoro musicale nel centro di Maiolati Spontini, “mini opere” dedicate al cibo e al vino e un’orchestra che suona strumenti giocattolo.

Per il programma completo e l’acquisto dei biglietti si rimanda al sito del Pergolesi Spontini Festival.

In cima