Conferenza

Pietro Montorfani presenta la cultura libraria della famiglia Riva

In occasione della mostra Dentro i palazzi in corso alla Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate e dedicata alla quadreria della famiglia Riva, giovedì 29 aprile alle ore 18.00, presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona, verrà presentato lo studio di Pietro Montorfani sul patrimonio librario del casato luganese. Interverranno lo stesso Pietro Montorfani, responsabile dell’Ufficio Patrimonio della Città di Lugano e Roy Garré, giudice del Tribunale federale penale di Bellinzona e studioso di storia del diritto. Introdurrà la serata Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Volumi di grandi e piccole dimensioni, dalle svariate rilegature, a volte con titolo ben leggibile sul dorso, popolano i dipinti della quadreria Riva, in modo forse soltanto apparentemente casuale: i libri sembrano invitare l’osservatore ad aggirarsi tra gli scaffali dei Riva, per capire, come scrive l’autore nel catalogo della mostra «che cosa leggessero e a quali fini abbiano utilizzato un patrimonio librario che, sparso tra le numerose residenze di famiglia, sul finire del Settecento doveva essere piuttosto ricco». Una biblioteca familiare cresciuta sull’arco di diverse generazioni e che annoverava soprattutto libri di diritto e di letteratura, seguiti da altri di ambito teologico-pedagogico: i principali campi di interesse che hanno segnato la vita dei numerosi membri della famiglia Riva.

Posti limitati fino a 20 persone, nel rispetto delle distanze prescritte dalle autorità. Mascherina obbligatoria.

La mostra Dentro i palazzi. Uno sguardo sul collezionismo privato nella Lugano del Sette e Ottocento: le quadrerie Riva, a cura di Edoardo Agustoni e Lucia Pedrini-Stanga, è visitabile presso la Pinacoteca Züst di Rancate (Mendrisio) fino al 24 maggio 2021.

In cima