Incontri

“Spaziobianco”, il poeta Tommaso Di Dio a Villa Saroli

La stagione 2022 della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, dopo la grande apertura con lo scrittore Giorgio Falco, prosegue con due appuntamenti dedicati alla poesia, uno tra le mura di Casa a Lugano, e uno aldilà del confine, a Mulhouse, in Francia.

Giovedì 24 marzo, alle ore 18.00, a Villa Saroli si svolgerà il primo appuntamento della rassegna di poesia Spaziobianco, curata da Jordi Valentini e Mattia Bettoni. L’ospite è Tommaso Di Dio, autore di Verso le stelle glaciali (Interlinea 2020), raccolta di poesie che propone quattro itinerari: ognuno, attraverso strade e mappe diverse, conduce inequivocabilmente alla stessa destinazione. Immagini, poesie e prose muovono alla ricerca di un sentiero possibile nella vita: dalla cruda realtà urbana, attraverso le corsie di un ospedale e le grotte della preistoria, si giunge a un luogo immaginario, al di là dell’oceano, in un continente dove si ritrova un «segreto futuro, che non dimentica tutto ciò che è stato». Ingresso libero e gratuito. Prenotazione fortemente raccomandata sul sito della Casa della Letteratura.  

Sempre giovedì 24 marzo, in occasione di “Présences et permanences”, terza Giornata della poesia nella Svizzera italiana, la città di Mulhouse accoglierà Laura Accerboni, Matteo Ferretti, Lia Galli, Pietro Montorfani, Stella N’Djoku e Alberto Nessi. La giornata di studi è organizzata in collaborazione con la Casa della Letteratura, il Consolato Generale di Svizzera a Strasburgo, l’Istituto italiano di Cultura di Strasburgo, la mediateca di Mulhouse e l’Università di Zurigo. Programma completo disponibile online.

In cima