Incontri

“Sulle tracce di Helvetia” per ricordare la Costituzione svizzera

L’associazione Berna Arte e Cultura, in collaborazione con la Sezione di Berna della Pro Grigioni Italiano, promuove per martedì 23 maggio alle ore 18.30, una serata per sottolineare la ricorrenza del 175° anniversario della Costituzione federale su cui si fonda la Svizzera moderna.

Lorenzo Sganzini, in dialogo con Gian Paolo Driussi, giornalista e corrispondente da Palazzo Federale per la RSI, presenterà il suo ultimo libro, In Svizzera. Sulle tracce di Helvetia (Gabriele Capelli Editore). Partendo dal Piz Lunghin in Engadina, passando da luoghi simbolici come il Cervino, le gole della Schöllennen o il praticello del Grütli, il viaggio si conclude al Palazzo federale a Berna. L’autore è sulle tracce di Helvetia, l’allegoria femminile del nostro paese, ma anche alla ricerca di risposte non sempre facili da trovare per chi è nato in Ticino ed è separato dal resto del Paese, da distanze linguistiche e culturali.

L’incontro si svolgerà presso la Casa dei Cantoni di Berna in Speichergasse 6, è ad ingresso libero e con prenotazione obbligatoria sul sito di Berna Arte e Cultura. Per la recensione del nuovo libro di Lorenzo Sganzini, a cura di Elena Spoerl, v. Sulle tracce di Helvetia per riscoprire la nostra identità.

In cima