Musica

Teatro San Materno, weekend in musica con Zeno Gabaglio

Il Teatro San Materno di Ascona propone questo fine settimana tre incontri musicali, con protagonista il violoncellista ticinese Zeno Gabaglio, sostenuti dalla Fondazione Corymbo.

Sabato 19 novembre alle ore 15.00, si terrà la tavola rotonda moderata dal giornalista Giorgio Thoeni, con la regista teatrale Cristina Galbiati (Trickster-P) e il regista cinematografico Erik Bernasconi. Durante la serata Zeno Gabaglio presenterà le musiche da lui composte per il teatro e per il cinema; saranno inoltre mostrati alcuni estratti del suo lavoro, e sarà discusso nel dettaglio il processo di produzione.

Segue, alle ore 20.30, il concerto di Zeno Gabaglio con il Trio Niton. La musica sarà eseguita davanti a filmati storici con Charlotte Bara e dal Monte Verità; inoltre, la scrittrice italiana Giuliana Altamura contribuirà con nuovi testi che saranno organicamente intrecciati alla struttura musicale e visiva complessiva.

Infine, domenica 20 novembre alle ore 17.00, si terrà l’incontro tra due mondi musicali diversi. Il noto violoncellista della Tonhalle Mattia Zappa (famose le sue sonate e partite di Bach per violoncello) si contrappone alle sonorità del violoncello elettroacustico di Zeno Gabaglio.

In cima