Teatro

“Tecniche di lavoro di gruppo” di Dimore Creative

Mercoledì 21 maggio alle ore 20.00, all’interno di A illuminare il mondo – stagione teatrale 2024/25, andrà in scena, presso la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro a Lugano-Figino, l’ultimo spettacolo teatrale della rassegna di nuova drammaturgia. Tecniche di lavoro di gruppo, della compagnia Dimore Creative, che pone al centro della sua ricerca il teatro come strumento pedagogico, di inclusione ed emancipazione sociale, raccontando – attraverso la voce di un giovane attore – un’esperienza che fonde realtà e visione.

Un luogo lontano dal mondo. Una città alla deriva. Il Sindaco è scappato, il Vicesindaco è irreperibile, l’Assessore alle Politiche del Lavoro prende a calci i senzatetto, mentre quello alle Politiche Giovanili è finito in carcere per spaccio. A governare, unico e indiscusso, è l’Assessore alla Cultura, impegnato ogni mese nell’organizzazione di uno schiuma party.

È in questo contesto surreale che si inserisce il personaggio interpretato da Pietro Cerchiello: un giovane attore che insegna in una scuola media. Insegnare è sempre stato il suo sogno. Lasciare il segno, direbbero i latini. Davanti a lui ventitré ragazzi. Con loro non fa teatro – i genitori non vogliono, lo trovano inutile. Insieme fanno “tecniche di lavoro di gruppo”.

Lo spettacolo sarà seguito da un dialogo aperto con gli artisti. Al termine sarà possibile cenare sul posto con una risottata.

In cima