Ambiente

The Anthropocene Project: Foto documentano ciò che gli uomini fanno al pianeta

L’uomo ha lasciato un segno indelebile sul pianeta. Dalla metà del XX secolo abbiamo accelerato lo scavo di miniere, la costruzione di dighe, l’espansione delle città e il disboscamento delle foreste per l’agricoltura – attività che saranno visibili nella documentazione geologica per gli eoni a venire.

Secondo il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, nel Delta del Niger, ricco di petrolio, il bunkeraggio – la pratica di sottrarre petrolio dagli oleodotti – ha trasformato alcune parti dell’ecosistema del delta, un tempo fiorente, in una zona ecologicamente morta. (Fonte: The Anthropocene Project)

Alcuni scienziati la chiamano l’era dell’Antropocene, o l’era dell’uomo (anthropos in greco significa umano). Questa settimana i geologi hanno annunciato che un lago in Canada potrebbe essere usato per identificare l’inizio di questa era. Lo specchio d’acqua contiene strati e strati di fango indisturbato che hanno raccolto l’inquinamento umano e gli elementi radioattivi, segni del modo in cui l’uomo ha trasformato il pianeta. I geologi voteranno la designazione ufficiale dell’Antropocene la prossima estate.

The Anthropocene Project: Discarica a Nairobi, Kenia

La discarica di Dandora a Nairobi, in Kenya, è una discarica di 30 acri che cresce in media di 850 tonnellate di rifiuti solidi al giorno, secondo il Programma ambientale delle Nazioni Unite. (Fonte: The Anthropocene Project)

Il fotografo Edward Burtynsky e i registi Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier si sono ispirati al dibattito in corso su questa nuova era geologica. I tre artisti canadesi hanno viaggiato in 22 Paesi per ricercare e documentare “i luoghi in cui è evidente l’incidenza fisica dell’uomo sul paesaggio”, afferma il regista de Pencier.

Hanno creato più di 50 immagini che catturano l’impatto dell’uomo sulla Terra, come una discarica di 30 acri in Kenya, ampie zone di deforestazione nel Borneo e corsi d’acqua danneggiati dal trafugamento del petrolio in Nigeria.

Il loro lavoro, ampio e multidisciplinare, si chiama The Anthropocene Project. Il progetto, che comprende fotografie, film, realtà virtuale e realtà aumentata, ha richiesto quattro anni di lavoro ed è stato lanciato nel settembre 2018. La mostra è stata esposta in musei di tutto il mondo e tra un mese sarà inaugurata a Taiwan presso il Kaohsiung Museum of Fine Arts.

“Il Progetto Antropocene è quasi un guardare indietro da un futuro proiettato, da un geologo del futuro che indaga su ciò che rimarrà nella documentazione rocciosa molto tempo dopo la nostra scomparsa”, aggiunge de Pencier.

In cima