Festival

Ticino Musica 2024, al via gli eventi pre-Festival

Prendono il via a fine febbraio gli eventi in anteprima del Festival Ticino Musica (18-31 luglio 2024), tra concerti, presentazioni e prove aperte di Rita o il marito picchiato di Gaetano Donizetti, l’opera scelta da Ticino Musica per la produzione di quest’anno. Si tratta di un’opera buffa in un atto, su libretto di Gustavo Vaëz, composta dal genio bergamasco nel 1839 e rappresentata per la prima volta postuma il 7 maggio 1860 all’Opéra-Comique di Parigi. La XXVIII edizione del Festival Ticino Musica accoglierà musicisti di fama internazionale e giovani talenti provenienti da tutto il mondo e proporrà, oltre alle repliche dell’opera, concerti, mostre e passeggiate musicali.

Nell’antefatto Rita ha sposato un marinaio di nome Gasparo che, il giorno delle nozze, dopo averla picchiata, l’ha abbandonata ed è fuggito. Rita, convinta che il marinaio sia morto in un naufragio, può risposarsi con Pepé, un ragazzo timido che questa volta è lei a picchiare. Inaspettatamente ritorna Gasparo, che però nel frattempo si è fidanzato con una canadese. Pepé sarebbe ben lieto di restituirgli una moglie così manesca, ma Gasparo non ne vuol sapere: procuratosi l’atto di matrimonio, egli lo distrugge e riprende il mare per raggiungere la sua bella canadese, non prima di aver istruito Pepé su come un buon marinaio dovrebbe trattare la moglie.

Il programma pre-Festival prende il via lunedì 26 febbraio (ore 12.00) e martedì 27 febbraio (ore 09.00) con le audizioni aperte al pubblico e ad ingresso libero per l’Opera studio internazionale “Silvio Varviso” al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. Sarà possibile ascoltare giovani cantanti e strumentisti, provenienti da tutto il mondo, che si esibiranno davanti a una giuria. I migliori saranno scelti per partecipare alla realizzazione dell’opera Rita, coordinati e diretti da Umberto Finazzi (direzione artistica) e Daniele Piscopo (regia, scene e costumi).

Segue, domenica 17 marzo alle ore 17.00, il concerto del Circolo degli Amici di Ticino Musica, con protagonisti giovani talenti selezionati al Concorso svizzero di musica per la gioventù. L’evento ad entrata libera avrà luogo nella suggestiva Bottega del Pianoforte a Rivera-Bironico. Prima del concerto, alle ore 16.00, si terrà l’Assemblea del Circolo Amici aperta a tutti gli interessati.

In aprile i cantanti vincitori delle audizioni per l’Opera Studio internazionale “Silvio Varviso” si vedranno già impegnati in un doppio Gala dei cantanti: sabato 20 aprile alle ore 11.00 nella Hall del LAC a Lugano e domenica 21 aprile alle ore 16.00 nel Parco della Residenza Rivabella a Magliaso, cui seguirà un ricco aperitivo offerto. Entrambi gli eventi sono a entrata libera e vedranno i cantanti esibirsi in un programma composto da arie d’opera accompagnati al pianoforte.

Sabato 11 maggio alle ore 11.00 il Circolo degli amici di Ticino Musica ripropone un concerto dedicato al territorio ticinese, ma questa volta uscendone dai confini con il concerto Giovani talenti ticinesi all’estero. Ospite di questa matinée sarà il giovane ma già affermato Quartetto d’archi “Turicum”, con la ticinese Maura Rickenbach al violoncello, nominato ensemble in residence del Festival Ticino Musica 2024.

Nel mese di giugno il divulgatore e musicologo Fabio Sartorelli presenterà in modo accattivante e a tratti umoristico un’introduzione all’opera lirica Rita di Gaetano Donizetti. Le date verranno rese pubbliche al più presto.

Il 1° luglio darà inizio all’intensissimo lavoro dei giovani musicisti selezionati per l’Opera Studio. Le prove aperte al pubblico si terranno a Riva San Vitale nell’Istituto Virginia Tech e termineranno il 14 luglio.

Lunedì 15 luglio alle ore 21.00, sempre a Riva San Vitale, sarà possibile assistere alla prova generale aperta al pubblico di Rita, a ingresso libero, per finire in bellezza le due settimane di intense prove dell’Opera studio internazionale “Silvio Varviso” in una sorta di “anteprima assoluta”.

La prima dell’opera si terrà giovedì 18 luglio alle ore 20.00, nell’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, in occasione dell’evento inaugurale della XXVIII edizione del Festival Ticino Musica.

Per informazioni dettagliate, partecipazione agli eventi ed iscrizioni alle masterclass: info@ticinomusica.com – tel. +41 91 980 09 72 – www.ticinomusica.com.

In cima