Teatro

“Tuttorial” e “Sugar Dance” al Teatro Sociale di Bellinzona

La stagione del Teatro Sociale di Bellinzona prosegue questa settimana con due appuntamenti, con inizio alle ore 20.45.

Mercoledì 29 novembre andrà in scena Tuttorial, il nuovo spettacolo degli Oblivion per la regia di Giorgio Gallione. Dalle tendenze musicali del momento, alle serie TV più blasonate fino ad arrivare alla satira di costume, alla politica e all’attualità, tutto finisce nello spietato frullatore oblivionesco. Una costante riscrittura delle follie e delle stranezze legate alla civiltà digitale dove ritrovare a sorpresa anche grandi miti del passato in un imprevisto ritorno al futuro. Un antimusical carbonaro a metà tra avanspettacolo e dj-set. Ma non solo, “Tuttorial” sarà un vero e proprio strumento di orientamento, una mappa canterina dove in poche e semplici note, i grandi interrogativi umani avranno risposte finalmente alla portata di tutti.

Venerdì 1° dicembre sarà la volta dello spettacolo di danza Sugar Dance, con Sophie Ammann, Caroline Lam, Marie-Caroline Hominal, Véronique Valdès, Salomon Asaro-Baneck, Matthieu Barbin, Roberto Garieri, Samuel Pajand e Sandro Rossetti. Idea, coreografia e regia di Marie-Caroline Hominal. Nove personaggi indossano dei costumi più grandi di loro e si incrociano solo a distanza, aspettando che il mondo riprenda a girare e si possa andare in scena. Eppure, nella vana attesa, ballano fra paillettes, sfilate e coriandoli. Una pièce per dare corpo all’invisibile. Sugar Dance riunisce in un contesto preciso una troupe composta da archetipi delle arti performative, dal clown alla drag queen, e propone un luogo-altro, che mette in luce lo scarto tra il tempo delle prove e quello della performance. Hominal gioca con i contrasti estetici, con i momenti di fuori campo, di attesa, di ripetizione che fanno parte del mondo dello spettacolo, per mostrare la solitudine dell’artista. Creato in piena pandemia, lo spettacolo ne denuncia tutta la fragilità. Circo, fiera, opera e spettacolo gioioso, Sugar Dance fra la “Passione secondo Matteo” e un brano techno mischia i generi e gli stili in una tenera tragicommedia.

I biglietti sono ottenibili da subito presso l’InfoPoint Bellinzona (Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), sul sito e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

In cima