Ricerca scientifica

Va all’Usi il Social Research Prize 2020

Ciao Tableassociazione non profit con lo scopo di valorizzare la ricerca scientifica avente per oggetto gli scambi sociali, ha istituito il premio internazionale Social Research Prize, un riconoscimento annuale per studi scientifici significativi. Per il 2020 il Social Research Prize sarà conferito all’Università della Svizzera italiana per gli studi condotti nel campo innovativo delle neuroscienze sociali dalla dott.ssa Rosalba Morese, che svolge la propria attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società e presso l’Istituto di salute pubblica dell’USI.

Plaga-doctores-marzo-agosto-2020-olio-su-forex-100×70

Il premio, che sarà conferito giovedì 17 Dicembre 2020 alle  ore 14.00 presso Università della Svizzera italiana in Via Buffi 13 (sala 351), è un’opera del pittore di Cadro Renzo Ferrari Plaga doctores, marzo-agosto 2020, realizzata nell’ambito della mostra Corona Diary, nonché una copia del suo recentissimo libro Moleskine 2020 Pandemia. Qui un video delle opere dell’artista durante il lock down.

Il quadro dell’artista di Cadro esprime il suo vissuto durante la forzata clausura pandemica, stabilendo però una distanza dalla evidenza cruda dei fatti mediatici, agendo invece sulla nostra memoria ancestrale. “Forse”, precisa l’artista, “ciò comporta una sorta di catarsi a fronte di questo visitatore implacabile e ferale che è il Covid 19. Anche il libro Moleskine 2020 Pandemia vuole offrire in forma di diario figurale quotidiano la condizione allarmata della rottura degli equilibri naturali che stiamo subendo”.

Alla premiazione parteciperanno il Sindaco di Lugano Marco Borradori, il Rettore Boas Erez e l’autore dell’opera Renzo Ferrari. Saranno inoltre presenti la dottoressa Rosalba Morese e, per Ciao Table, la dottoressa Piera Serra.

 

In cima