Vent’anni di Festa Danzante in Svizzera

Dal 14 al 18 maggio 2025, la Festa Danzante celebra il suo ventesimo anniversario, portando oltre trenta eventi nelle piazze e nei teatri di sei città della Svizzera italiana: Lugano, Mendrisio, Chiasso, Bellinzona, Locarno e Poschiavo (quest’ultima coinvolta il 17 e 18 maggio).
La manifestazione, nata a Zurigo nel 2006 e oggi con oltre 100.000 visitatori, si conferma un appuntamento culturale di spicco, ricco di performance e collaborazioni inedite. Quest’anno si festeggia anche con nuovi partner come le Città di Chiasso e Locarno e il Museo Hermann Hesse.
Eventi nazionali
- Dance on Tour: undici compagnie e artisti selezionati, tra cui premiati ai Premi svizzeri 2024, si esibiranno a Lugano e Poschiavo.
- Dance on Screen: quattro cortometraggi sul tema della resilienza e trasformazione saranno proiettati al Cinema Teatro di Chiasso.
- Dance Is in the Air: un Flash Mob nazionale unirà tredici città, tra cui Lugano e Poschiavo, con la coreografia di Muhammed Kaltuk sulla canzone The Code di Nemo.
Programmazione in Ticino e Poschiavo
- Dodici compagnie si esibiranno in teatri, parchi e spazi urbani con spettacoli e performance sorprendenti.
- Spettacoli da segnalare: la Compagnia Wanted Posse a Chiasso, la Cie Joshua Monten a Lugano, Marylin Galizia e Nicole Seiler al Parco Ciani e Amadriadi al Museo Vincenzo Vela.
- Workshop speciali con Nunzia Tirelli a Poschiavo e Giuseppe Comuniello in collaborazione con LAC e Festival Orme.
- Progetti site-specific nei musei del Ticino, come quelli al Museo d’arte di Mendrisio, al Museo Hermann Hesse e al Museo Casa Rusca con la MOPS_DanceSyndrome.
Danza e cinema
- BÖDÄLÄ – Dance the Rhythm a Mendrisio, sulla danza percussiva.
- La danseuse a Locarno, dedicato a Loïe Fuller.
- Satin Rouge a Bellinzona, sulla danza come mezzo di emancipazione.
Feste e convivialità
- Techno-NecTon Party a Lugano, con Collettivo Suoni di Confine e Vaga Project Milano.
- Serata con musiche del mondo a Poschiavo.
Il programma dettagliato della Festa Danzante Ticino 2025 è disponibile sul sito www.festadanzante.ch/ticino.
