Poesia

“Verso di qua verso di là”, la Poetry slam tra Italia e Svizzera

Il teatro Monk di Roma ospita, martedì 20 ottobre (alle 20.15), Verso di qua verso di là: poesia, migrazione, performance poetico musicali e il brivido della gara con otto grandi protagonisti del Poetry slam in Italia e in Svizzera, noti a livello internazionale.

L’iniziativa – promossa dall’Ambasciata di Svizzera in Italia e dalla CRI, Comunità radiotelevisiva italofona – è stata messa a punto dal direttore artistico Lello Voce, a sua volta poeta, scrittore e performer, e colui che ha introdotto la Poetry slam in Italia. Verso di qua Verso di là è il titolo della manifestazione e richiama la frontiera, il movimento a pendolo delle migrazioni, fatte di partenze, ritorni, storie di successo, ma anche di integrazione non facile e diffidenza. Un fenomeno radicato nella storia con forti influssi anche sulla lingua italiana, che in Svizzera è una delle quattro nazionali.

L’appuntamento prenderà il via con le performance poetico-musicali di Marko Miladinovic e di Roberto Paci Dalò con Lello Voce. Seguirà il Poetry Slam, forma di competizione che coniuga poesia, improvvisazione e teatro nata negli Stati Uniti negli anni Ottanta, e oggi fenomeno di successo in tutto il mondo.
Inoltre, saranno chiamati a sfidarsi sul palco del Monk con una poesia inedita sul tema della migrazione tra Italia e Svizzera: Rodolfo Ceré, Margherita Coldesina, Anna Maria Di Brina, Sergio Garau, Tommaso Giacopini, Wissal Houbabi, Antea Moro e Simone Savogin.

La serata si concluderà con la premiazione del vincitore, proclamato, come previsto nei poetry slam, da una giuria composta da cinque persone scelte a caso tra il pubblico.
È un progetto che ha ricevuto il sostegno del Dipartimento Federale degli Affari Esteri svizzero e dell’Aiuto Federale per la lingua e la cultura italiana e la collaborazione di Rai Teche e RSI. La serata è parte delle iniziative messe in campo per la Settimana della Lingua italiana nel mondo (19-25 ottobre 2020), organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in cooperazione con i partner per la promozione linguistica, tra cui l’Ambasciata di Svizzera in Italia, Malta e San Marino.
Gode inoltre dell’importante riconoscimento del Patrocinio della RAI Radiotelevisione Italiana, della LIPS – Lega italiana Poetry Slam e di WOW Incendi Spontanei.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anticovid. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria perché i posti sono limitati, scrivere a: roma.poetryslam@eda.admin.ch; sarà comunque possibile seguire l’evento anche virtualmente in diretta Facebook (@ambasciataSvizzeraRoma).

Qui di seguito il programma completo…

 

In cima