Incontri

Vita e arte di Bernardo Lardi, la nuova monografia

Giovedì 26 gennaio alle ore 18.00, al Museo d’arte dei Grigioni di Coira si terrà la presentazione del volume Bernardo Lardi 1936-2020: Vita e arte / Leben und Werk, tributo alla vita e all’opera artistica di Bernardo Lardi per mano del fratello gemello e scrittore Massimo Lardi. A presentare il volume saranno presenti con i loro interventi Dalmazio Ambrosioni, giornalista e storico dell’arte, e il direttore artistico del Museo d’arte dei Grigioni Stephan Kunz. L’evento, promosso dalla Pro Grigioni Italiano, sarà moderato dall’esperto in comunicazione Livio Zanolari e sarà inoltre presente l’autore.

Numerose e variopinte sono state le professioni intraprese da Bernardo Lardi (Le Prese, Valposchiavo 1936 – Coira 2020). Dopo aver ottenuto la maturità classica, a causa della prematura morte del padre sostiene per alcuni anni la madre nella gestione dell’impresa famigliare. Intraprende in seguito gli studi giuridici all’Università di Zurigo, si laurea e consegue la patente di notaio. Assume la carica di giudice istruttore, per poi aprire uno studio legale e notarile. Si cimenta anche nella carriera politica a livello comunale, a Poschiavo, e cantonale nei Grigioni, fino a diventare granconsigliere e Consigliere di Stato. Accanto a queste attività che scandiscono lunghi periodi della sua vita si affianca in maniera costante la grande passione per l’arte.

Il volume bilingue di 247 pagine comprende un indice delle illustrazioni (in totale 140 tavole a colori di disegni, dipinti, sculture e riproduzioni), una scheda biografica, un lungo capitolo sulla vita e l’arte di Bernardo Lardi e un’appendice in cui figurano svariati testi critici in seno alle mostre. Il testo di Massimo Lardi traccia un profilo biografico dettagliato del fratello che confronta e contrasta con le sue rispettive fasi creative, mostrando al lettore quanto davvero uomo e artista in Bernardo Lardi «sono una cosa sola».

Partecipazione libera e gratuita.

In cima