La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.14/2022

I contenuti del numero 14/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 2 aprile 2022:

Apriamo con l’editoriale di Lucrezia Greppi, una riflessione sulla retorica bellica che ha riportato tra noi i fantasmi della Storia: il mito dell’eroismo, la mistica del sacrificio e la “bellezza” della guerra. O forse è l’inizio di una nuova epoca, quella del post-pacifismo…

La sezione “Forum” è composta da due contributi di Corrado Bianchi Porro. Nel primo si riferisce del penultimo incontro del ciclo che l’Istituto Superiore di Scienze Religiose ambrosiano ha dedicato al teologo svizzero Hans Urs von Balthasar; nel secondo, si presenta il risultato del sondaggio Younicef sulla percezione del futuro secondo le ragazze e i ragazzi.

Laura Quadri recensisce per Il canto dei libri la nuova raccolta di Gilberto Isella, Criptocorsie, mentre Dalmazio Ambrosioni si occupa della mostra in corso ad Ascona delle opere di Oskar Dickmann (1896-1972), una esposizione dal “tipico respiro storico”. Si prosegue con una nuova tappa del Viaggio nel pensiero occidentale di Gerardo Rigozzi e siamo a Cesare Beccaria e ai diritti dell’uomo. Si passa poi alla musica con Luca Cerchiari che ci presenta concerti che si avrà l’opportunità di ascoltare anche in diretta radiofonica. Per il cinema, Francesca Monti ha visto Flee che giunge nelle nostre sale, un documentario di Rasmussen tra animazione e biografia dedicato all’accademico danese di origini afghane, Amin Nawabi; l’altro film della rubrica è Corro da te, una commedia romantica di Riccardo Milani. Chiudiamo, come promesso, con la critica televisiva di Antonella Rainoldi che ha seguito per noi i dibattiti attorno alla guerra in Ucraina, perlopiù litigi e insulti a cui manca l’organizzazione del pensiero.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con l’analisi di Nicolas Blanc di Ellipsis AM sul potenziale impatto della guerra in Ucraina sui mercati globali. Si prosegue con Karen Ward, Chief Market Strategist di J.P. Morgan AM, che ha scandagliato le posizioni tra USA e Cina e le loro strategie per i mercati finanziari. L’inserto si chiude con la recensione del webinar sulle cause monetarie dell’attuale inflazione, promosso dall’Istituto Bruno Leoni, e con Juan Castañeda, direttore dell’Istituto di Ricerca Monetaria Internazionale dell’Università di Buckingham.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima