Eventi

“Acqua: un reading”, Ferruccio Cainero al Teatro Sociale di Bellinzona

La stagione del Teatro Sociale di Bellinzona prosegue questa settimana con tre appuntamenti.

Mercoledì 25 ottobre alle ore 18.30, in occasione della Giornata Europea dei Teatri Storici, si terrà la conferenza intitolata Il Sociale, i segreti del restauro, sulle particolarità, le tecniche usate, le sfide e i segreti dei restauri del Teatro Sociale, con specifico riferimento alle decorazioni. Relatore d’eccezione è Mauro Zanolari, decoratore murale e docente alla CSIA di Lugano, che ha partecipato durante i restauri del 1993-97 al rinnovo delle decorazioni interne ed esterne del Sociale. Al termine della relazione ci sarà una visita guidata del Teatro, cui seguirà un rinfresco offerto. Ingresso libero, prenotazione consigliata: InfoPoint di Bellinzona, piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18.

Giovedì 26 ottobre alle ore 20.45, andrà in scena lo spettacolo Acqua: un reading, di e con Ferruccio Cainero e con Pierluigi Ferrari alla chitarra. «L’acqua dell’Indo ormai non arriva più al mare. Il fiume è in secca», dice Cainero, «ma se volete vedere dove finiscono i tre quarti dell’acqua dell’Indo aprite il vostro armadio. Per produrre una maglietta di cotone serve l’acqua di 25 vasche da bagno. Il Pakistan vende cotone a tutto il mondo. Per l’Indo non fa differenza se voi andate in giro con una maglietta con su scritto me ne frego o con scritto: salviamo l’Indo. Non ci avevate mai pensato? Neanch’io e ci sono tante altre cose che non avevamo mai pensato». Lo spettacolo si avvale della consulenza scientifica di Claudio Valsangiacomo, direttore del Centro per lo sviluppo e la cooperazione della SUPSI. Prevendite aperte presso l’InfoPoint di Bellinzona, sul sito e i punti vendita Ticketcorner. Per la recensione dello spettacolo, andato in scena al Parco Ciani lo scorso luglio, v. “Acqua”, Ferruccio Cainero a Lugano.

Infine, sabato 28 ottobre alle ore 20.45, è in programma Adesso cantiamo, una serata sulle note delle canzoni popolari svizzere, con: Marco Kunz, Natascha Monney, Maruschka Monney, Christoph Pfändler, Adrian Würsch, Michael Chylevski e con gli ospiti Sebalter e Christel Balzano. «Non importa se qualcuno riesce a cantare bene tutte le note o se sarà stonato. È molto più importante la gioia per le canzoni e il desiderio di volerle celebrare insieme», afferma Marco Kunz. «Supportati da noi come formazione dal vivo con strumenti e voci, e dai testi delle canzoni, formeremo assieme al pubblico un coro enorme che farà tremare la sala!». Prevendite aperte presso l’InfoPoint di Bellinzona, sul sito e i punti vendita Ticketcorner.

In cima