Addio a Robert Duvall
L’attore americano Robert Duvall, noto per i suoi ruoli in Il Padrino e Apocalypse Now, è morto a 95 anni, ha annunciato sua moglie lunedì 16 febbraio.

L’attore Robert Duvall nel 1984
«Ieri abbiamo detto addio al mio caro marito, amico prezioso e uno dei più grandi attori del nostro tempo. Bob è morto serenamente a casa», ha scritto Luciana Duvall in un comunicato condiviso sui social network.
Nato il 5 gennaio 1931 a San Diego, in California, Robert Duvall inizia la sua carriera all’inizio degli anni Sessanta in televisione, poi debutta al cinema nel 1962 in Il buio oltre la siepe, dove interpreta Boo Radley accanto a Gregory Peck.
Il generale Kilgore che si esaltava per «l’odore del napalm al mattino», in Apocalypse Now (1979), il film di Francis Ford Coppola, era lui. Così come l’avvocato de Il Padrino (1972), il fratello detective di De Niro in Sangue facile (di Ulu Grosbard, 1981), ispirato al caso della Dalia Nera, e il diligente funzionario di polizia in I padroni della notte (2007), di James Gray. O ancora l’alcolista pentito de L’apostolo (1997), film che ha diretto e che rappresenta una delle opere di cui andava più fiero.
All’inizio degli anni Ottanta vinse l’Oscar come miglior attore per Un tenero ringraziamento (1983), in cui interpretava un ex cantante country alcolizzato.