Incontri

Ciclo di incontri sulla statuaria greca a Mendrisio

LaFilanda di Mendrisio ospita un ciclo di tre appuntamenti dedicato alla scultura dell’antica Grecia e ai suoi canoni di bellezza e armonia che hanno segnato profondamente tutta l’arte occidentale.  Un viaggio che mostra come tecnica, simboli e pensiero filosofico abbiano contribuito a plasmare il nostro modo di vedere il corpo umano e la realtà, trasformando la figura umana in un ideale estetico e culturale di riferimento rimasto insuperato.

Il primo incontro, in programma domenica 22 febbraio alle ore 17.00, propone un’introduzione alla scultura arcaica, con particolare attenzione al “sorriso arcaico” e alle statue monumentali di kòrai e koùroi. L’incontro ripercorre le tappe stilistiche principali e le innovazioni tecniche dell’epoca, esplorandone il significato religioso, sociale ed economico. Con Cheyenne Peverelli, archeologa classica specializzata nelle culture del Mediterraneo orientale.

Il ciclo di incontri proseguirà il 1° marzo con Alessandro Pace, che si soffermerà sul periodo classico, e terminerà l’8 marzo, con Maurizio Harari e la sua disamina sul periodo ellenistico.

In cima