Teatro

“Antigone e i suoi fratelli” in scena al Teatro di Locarno

© Andrea Macchia

Mercoledì 22 e giovedì 23 novembre (ore 20.30) va in scena al Teatro di Locarno lo spettacolo Antigone e i suoi fratelli di Gabriele Vacis, una produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, in collaborazione con l’Associazione culturale PEM. La pièce mette in scena uno dei personaggi femminili più importanti della storia del teatro attraverso due tragedie: Fenicie di Euripide e Antigone di Sofocle, perché conoscendo gli antefatti è possibile comprendere meglio le scelte di Antigone.

Dalle note di regia di Gabriele Vacis:

«Antigone nel corso dei secoli, dei millenni, è stata il simbolo della rivoluzione ma anche della conservazione più oscurantista. Negli ultimi anni, per esempio, era di moda prendere le parti di Creonte: Antigone potrebbe essere la sorella di un capomafia che pretende funerali con fuochi d’artificio per il fratello assassinato e Creonte il giudice che nega l’autorizzazione. All’epoca dei tragici, nel quinto secolo avanti Cristo, in Grecia, stavano inventando la democrazia. Ed Antigone potrebbe essere l’erede di un’aristocrazia che difende antichi privilegi di fronte al nuovo che avanza. È comprensibile che gli anni appena passati chiedessero legalità dopo decenni di leggi “ad personam”, che facessero il tifo per la ragion di Stato, che è Creonte. Per contro, quando io avevo l’età dei ragazzi che sono in scena nello spettacolo, ribellarsi era giusto! Com’era giusto per i genitori della mia generazione, che andavano in montagna a fare i partigiani quand’erano ancora adolescenti. Sono questo i classici, comprendono la cosa e il suo contrario, contengono i paradossi, sono specchi che riflettono gli sguardi di un’epoca».

Si segnala che giovedì 23 novembre dalle ore 18.00 alle 19.00 è previsto un incontro a teatro con il regista Gabriele Vacis e gli interpreti dello spettacolo. Modera il prof. Vittore Nason.  Ingresso libero. Per lo spettacolo, le prevendite sono aperte sul sito ticketcorner.ch. Per maggiori info sui biglietti e gli abbonamenti, visitare il sito del Teatro di Locarno.

In cima